Confcooperative - Bilancio di SostenibilitÀ 2023

Risultati di ricerca

In questa sezione sono stati trovati 11 risultati.

Giovani Imprenditori di Confcooperative

La promozione di nuova imprenditorialità cooperativa ed il ricambio generazionale rappresentano due fattori fondamentali per la crescita e lo sviluppo del movimento cooperativo in Italia.


Market animated icons created by Freepik - Flaticon


La rete dei Giovani Imprenditori di Confcooperative (composta da coloro che hanno partecipato ad attività formative, assemblee ed eventi a partire dal 2021) è composta da 317 cooperatrici e cooperatori che rappresentano tutti i settori dell’economia cooperativa. Di questi, il 43 % proviene dalle regioni del nord, il 24% dal centro ed il 33% da sud e isole. Per quanto riguarda la presenza di genere, le cooperatrici costituiscono il 43% della rete.
Dalle analisi del centro studi di Fondosviluppo emerge che l’incidenza di cooperative con in CDA un Presidente giovane sul totale delle cooperative italiane si attesta al 6,6%, mentre nelle Isole sale all’8,2% e al sud raggiunge il 9,3%.

Tra le 2800 cooperative censite con Presidente Giovane, 592 sono iscritte come attive nell’elenco delle aderenti a Confcooperative.

Il peso delle aderenti con Presidente giovane, sul totale delle cooperative italiane a guida giovanile, si attesta al 21,1%, mentre raggiunge il 49,3% nel Nord-Est.

Nel Mezzogiorno, invece, il peso di Confcooperative rispetto al totale delle cooperative a guida giovanile è più contenuto.

Nel complesso, lo stock di cooperative aderenti attive a guida giovanile sul totale delle aderenti attive si è ridotto dal 6,6% di fine 2019 al 4,9% di fine 2023.

Dall’analisi emergono evidenze che riflettono un percorso virtuoso della cooperazione con giovani al vertice: si segnala infatti un’incidenza più elevata di cooperative aderenti a guida giovanile nei comuni di aree interne, soprattutto in quelli periferici.

 

 

L’attività dei Giovani Imprenditori ha continuato ad essere centrale nella prospettiva di promozione e sviluppo del modello cooperativo tra le giovani generazioni. E’ stato un anno ricco di attività in presenza e di incontri. Sul fronte territoriale è stato diffuso il progetto CoopHack, un modello di Hackathon presentato durante l’assemblea dei Giovani Imprenditori del 2022. Un format replicabile che durante il 2023 è stato utilizzato con successo da molti gruppi territoriali.

Attività più significative svolte:

  • Un ciclo di lezioni intitolato “Programmazione Europea ed opportunità locali”, in collaborazione con ICN, ha coinvolto molti giovani cooperatori, soprattutto provenienti dalle regioni meridionali.
  • Nel Piano della Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza è stato inserito il progetto dei Giovani Imprenditori dedicato alla promozione e alla costituzione di nuova cooperazione
  • Durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze, promosso e sostenuto da Confcooperative il Coordinamento Nazionale è stato attivamente impegnato in un hackathon trasformativo insieme ad esperti di sostenibilità ed ambasciatori dell’economia civile, con l’obiettivo di affermare il protagonismo dei giovani cooperatori nella promozione dei valori cooperativi e della nascita di nuova impresa.
  • Progettazione di un bando e relativo sito web per la promozione e la costituzione di nuova cooperazione giovanile, in sinergia con Fondosviluppo. La nuova call ha rappresentato un’azione concreta ideata per contrastare il calo di nuova cooperazione giovanile ed è inserita all’interno del piano di comunicazione di Confcooperative. Contestualmente è iniziata la progettazione del sito intitolato Creare.coop
  • Evento congiunto giovani – donne, svoltosi a Roma il 22 novembre - Esserci - essere insieme - la sfida di genere e generazioni nel mondo del lavoro. In questo ambito si è svolta l’Assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori alla quale hanno partecipato cento delegati provenienti da tutta Italia ed attivi in tutti i settori dell'economia cooperativa.

Ufficio stampa


Megaphone animated icons created by Freepik - Flaticon

L’Ufficio Stampa e Comunicazione di Confcooperative ha intensificato la sua azione attraverso una molteplicità di attività che si sono articolate secondo il piano di comunicazione approvato dagli organi confederali:

  • rappresentanza
  • storytelling
  • valorizzazione del modello cooperativo di rispondere a bisogni crescenti delle comunità
  • studio e realizzazione della campagna di comunicazione da lanciare nel 2024

La Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza. L’innovazione in casa


Online meeting animated icons created by Freepik - Flaticon

Si può essere a servizio delle cooperative solo se dirigenti e collaboratori dei CSA e dell’Associazione lavorano in sinergia e i servizi possono crescere grazie a strategie politiche fissate dalla Confederazione. Inoltre, la promozione cooperativa può aumentare la capacità di rappresentanza in un mercato più ampio, sia interno sia esterno, se a fianco ai CSA opera in sinergia l’Organizzazione. Partendo da questi assunti di base e alla luce dei veloci mutamenti che caratterizzano il quadro macro-economico italiano, comunitario e mondiale, il Consiglio di Presidenza di Confcooperative ha convocato la Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza con lo specifico obiettivo di analizzare il contesto, comprendere i bisogni delle imprese aderenti, verificare le capacità di risposta del sistema e individuare obiettivi, azioni e progetti finalizzati ad accompagnare le cooperative associate ad affrontare le transizioni in atto e potenziare la capacità imprenditoriale delle stesse.

L’attività legislativa per le cooperative


Balance animated icons created by Freepik - Flaticon

Principali attività politico-sindacali e risultati 2023

 

Obiettivi

Monitorare la principale novità di politica economica nel nostro paese al fine di orientare le scelte politiche e amministrative sottese, diffondendo le misure tra le cooperative

Attività e risultati

Seguire l’attuazione del PNRR dal lato delle politiche, delle iniziative legislative, delle proposte fatte a livello governativo, nonché nel monitoraggio dell’attuazione e delle progettualità anche attraverso attività formative dedicate e analisi dei dati ad hoc

 

Obiettivi

Coordinare la Partecipazione di Confcooperative in relazione alle iniziative della Missione 4 componente 2 del PNRR

Attività e risultati

Incontri con i Rettori,partecipazione diretta agli incontri di presentazione e organizzazione dei tre Partenariati estesi cui Confcooperative aderisce (Onfoods, Age It, Changes)

 

Obiettivi

Rappresentare esigenze e caratteristiche del movimento cooperativo, in riferimento alla valorizzazione del Made in Italy in Italia e all’estero

Attività e risultati

Partecipazione ad indagine conoscitivapromossa dalla Commissione attività produttive il 6 febbraio 2023 e audizione in relazione al provvedimento DDL Made in Italy (n. 1341), il 17 Ottobre 2023

 

Obiettivi

Monitorare la spesa dei principali fondi europei dedicati alla coesione, disseminare le opportunità attraverso eventi formativi. Approfondire e interloquire con il legislatore in materia di coesione

Attività e risultati

Partecipazione ai Comitati di sorveglianza dei programmi: Capacità per la Coesione, Metro Plus, Competitività, Giovani Donne e Lavoro. Predisposizione nota in relazione al DL SUD, 134 convertito con L. 162

 

Obiettivi

Rappresentare caratteristiche e esigenze delle cooperative in ambito di start-up innovative

Attività e risultati

Audizione in Commissione Attività produttive Atto Camera 107 (Proposte alcune soluzioni per incentivare attraverso il fisco la capitalizzazione delle imprese cooperative da parte delle persone fisiche e giuridiche, agevolando così la crescita e gli investimenti nel settore)

 

Obiettivi

Presidiare e monitorare una importante riforma istituzionale

Attività e risultati

Audizione nelle commissioni riunite del DDL Calderoli il 25 Maggio 2023 (Presentati emendamenti al disegno di legge Calderoli, approvati quelli su: tipologia legislativa da adottare per individuazione LEP (da dpcm a decreto legislativa), valutazione delle materie delegabili da parte del Governo e maggiore parlamentarizzazione del processo decisionale), incontro con prof. Viesti e prof. Giovanardi.

 

Obiettivi

Interpretazione della legge n. 118 del 2022 (legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) volta a migliorare la qualità e l’efficienza dei pubblici servizi lo snellimento delle procedure, nonché la riduzione degli ostacoli normativi e amministrativi per l’attività economica

Attività e risultati

Audizione presso il Senato e deposito di documentazione. Presentazione di una interpellanza al Ministro della Salute relativa all’interpretazione della legge n. 118 del 2022 in tema di procedure competitive a «evidenza pubblica» per l’individuazione delle strutture private accreditate con cui stipulare gli accordi contrattuali con il servizio sanitario

 

Obiettivi

Estensione all’esercizio in corso al 31 dicembre 2023

Attività e risultati

Approvato emendamento alla conversione del DL 198/2022 (Milleproroghe)

 

Obiettivi

Estensione della sterilizzazione degli obblighi civilistici derivanti dalle perdite all’esercizio in corso al 31 dicembre 2022

Attività e risultati

Approvato emendamento alla conversione del DL 198/2022 (Milleproroghe)

 

Obiettivi

Proroga modalità svolgimento eccezionali ex art. 106, D.L. n. 18/2020, al 31 luglio 2023

Attività e risultati

Approvato emendamento alla conversione del DL 198/2022 (Milleproroghe)

 

 

Clicca su "Continua" per visualizzare le altre attività

12