I Giovani Imprenditori di Confcooperative rappresentano i circa 8000 cooperatori under 40 presenti nei consigli di amministrazione delle cooperative aderenti.

Sono strutturati organizzativamente in un’Assemblea, in un Coordinamento Nazionale, in 12 gruppi regionali e in diversi gruppi territoriali..

Con la loro azione,

• promuovono i valori del movimento cooperativo presso le giovani generazioni e, in generale, presso la società civile;
  • puntano a rafforzare il ruolo dei giovani nelle imprese cooperative, in particolar modo ai livelli dirigenziali;
  • sostengono il ruolo dei giovani negli organismi di rappresentanza del mondo cooperativo, a livello settoriale, territoriale e nazionale.

I Giovani Imprenditori di Confcooperative cercano il confronto portando con sè “pensiero cooperativo”.

Sono attori di sviluppo in ogni ambito economico, agendo spesso in contesti fragili, caratterizzati dalla scarsità di lavoro e dalla rarefazione delle opportunità, dando il proprio contributo e sostenendo lo sforzo che il Paese è chiamato a fare per diventare più equo, più sostenibile, più innovativo, più aderente ai bisogni della popolazione.

Coordinamento nazionale

GIANLUCA BIFFA

Lazio

Presidente Cooperativa Sociale Iuvenes, sono membro del consiglio metropolitano di Confcooperative Roma e del consiglio di presidenza di Confcooperative Roma.

LUCA RICCADONNA

(Coordinatore) Trentino

Luca Riccadonna classe ‘88, sono nato e cresciuto a Vigo Lomaso, piccolo paesino di 80 abitanti incastonato fra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, in Trentino. Elettricista e programmatore PLC per studi, dopo alcuni anni a Trento, sono tornato nell’Azienda Agricola, dopo ulteriori due anni di studi all’Istituto Agrario.
Nel 2018, dopo svariati corsi in ambito cooperativo, ho co-fondato Fuoco sc, prima cooperativa di comunità del Trentino.
Socio conferitore di Copag sca, sono socio anche di Federazione Provinciale Allevatori Trento,  Famiglia Cooperativa Terme di Comano, e Cassa Rurale Alto Garda.
Fin da piccolo molto attivo nel volontariato, ho diversi ruoli attivi in varie associazioni e mi occupo di sviluppo turistico e delle comunità marginali a livello locale e nazionale. Ex giocatore di Hockey su ghiaccio, l’inverno tengo corsi di pattinaggio per i bambini delle scuole primarie.

DENNIS MASERI

PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI NAZIONALE
Piemonte

Dennis Maseri, Torino, classe 1983, cooperatore sociale, socio lavoratore della cooperativa Mirafiori.
Avvicinato al mondo della cooperazione dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un’esperienza all’estero nella cooperazione internazionale, al termine della quale fondo la cooperativa Raggio, che si occupa di inserimento lavorativo di persone disabili nella ristorazione e di cui sono tutt’ora in Consiglio di Amministrazione.
Ho un master in Management di Impresa cooperativa e un corso di specializzazione in valutazione di impatto sociale. All’interno della cooperativa mi occupo di progettazione strategica e transizione digitale.
Fonda il gruppo giovani imprenditori del Piemonte, di cui è coordinatore. È vice-presidente di Aci Giovani e delegato presso il Consiglio Nazionale Giovani.
Ho 2 figli piccoli, Anita e Giacomo, e nel tempo libero mi divido tra bicicletta, amici, famiglia ed il mio bellissimo orto

ANDREA SANGIORGI

Emilia Romagna

Andrea Sangiorgi, classe 1988. Dal 2007 ho incontrato il mondo della cooperazione e fino ad oggi posso dire che mi ha dato tanto, sia in termini professionali che relazionali.
Sono responsabile informatico per il consorzio Solco di Ravenna, e consigliere di amministrazione per la cooperativa Progetto Crescita.
Presidente dell’Ass.ne Giovani di Confcooperative Romagna, componente del board di YECN e ICAYouth, in questi ultimi anni mi sono avvicinato maggiormente al ruolo della rappresentanza dal livello locale a quello internazionale. Per il Coordinamento Nazionale affianco la delega per le politiche comunitarie internazionali.
Appena posso mi piace evadere dalla routine quotidiana e quando possibile viaggiare.

ELISA CALZUOLA

COMMISSIONE FORMAZIONE
(Coordinatrice)
Umbria

Elisa Calzuola, classe 1986, mamma di due bambini, cooperatrice sociale per scelta. Vicepresidente della Cooperativa Sociale Nuova Dimensione di Perugia, membro del Consiglio di Presidenza e Coordinatrice del Gruppo Giovani di Confcooperative Umbria. Dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale in una Residenza Protetta, durante il mio percorso universitario in Servizio Sociale, nel 2007 mi avvicino alla cooperazione sociale dapprima come Animatrice in strutture per anziani e poi come Coordinatore delle stesse. Oggi in cooperativa mi occupo di design e progettazione sociale di servizi socio-sanitari nei settori anziani, disabili e salute mentale.
Sono inoltre membro dell’esecutivo ACI Giovani e Consigliere di Coopermondo. Il tempo libero è dedicato alla mia famiglia, mi piace cucinare e leggere in particolare romanzi storici.

FEDERICA BURDISSO

Piemonte

Sono Federica Burdisso, ho 35 anni e sono nata e cresciuta in Piemonte.
Dalle prime esperienze nel mondo dell’associazionismo e del sociale, arrivo in cooperativa quasi per caso (ormai qualche anno fa...), e oggi posso affermare di essere una cooperatrice per scelta. Una scelta che mi ha portato ad essere socia della Cooperativa Panta rei di Torino e a dedicarmi principalmente allo sviluppo di nuovi progetti e nuovi servizi.
Sono Consigliera comunale della mia Città, ruolo che ricopro con orgoglio e grande impegno.
Nella vita sono mamma di P e M e il tempo libero lo dedico alla mia famiglia; amiamo la montagna e appena possibile non ci priviamo della compagnia di buoni amici.

PIETRO GIULIANI

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
(Coordinatore)
Lombardia

Mi chiamo Pietro Giuliani, ho 32 anni e sono il Presidente della cooperativa sociale La Corte.
A 16 anni ho iniziato a fare volontariato in un’associazione che lavorava con disabili, e una volta ottenuta la laurea magistrale in filosofia, il passaggio alla cooperazione è stato naturale.
Credo fermamente che l’uomo sia un animale politico e questo mi ha portato a impegnarmi in Confcooperative con il ruolo di consigliere interprovinciale e delegato nazionale per i Giovani Cooperatori.
Studioso da sempre nei campi più disparati, negli ultimi anni sono entrato, con passione e dedizione, nel fantastico mondo della magia.

PASQUALE CERVERO

Campania

Pasquale Cervero classe 1985, sono Presidente della cooperativa sociale Terra del Sole di Napoli, che opera in ambito di agricoltura sociale e tutto ciò che è correlato, appartenente a Confcooperative Federsolidarietà.
Sono membro del Cda della cooperativa PGM di Napoli (facility management), membro del consiglio nazionale Lavoro e Servizi in quota giovani imprenditori confcooperative.
Faccio inoltre parte del Consiglio di Presidenza Confcooperative Campania, del Consiglio Regionale Lavoro e Servizi Confcooperative Campania e del comitato territoriale Confcooperative Napoli. Sono coordinatore gruppo giovani imprenditori confcooperative Campania.
Cresciuto fin da giovane nel mondo cooperativo con le prime esperienze lavorative, ho contemporaneamente portato avanti gli studi universitari. Sportivo sin da bambino con la disciplina dello judo, nel tempo libero mi piace praticare attività sportiva, amo il mare, il sole e la mia città, Napoli.
Seguo la politica nazionale e locale, con ruoli in associazioni e organizzazioni politiche, sia con fine sociale che politico.

SARA STOLFI

COMMISSIONE COESIONE E SVILUPPO
Delega al Consiglio Nazionale Basilicata

Sara Stolfi, 39 anni, curatrice d’arte e cooperatrice sociale.
Socia fondatrice e Presidente della Cooperativa “il Salone dei Rifiutati” costituita a Potenza nel 2016 con lo scopo di dare vita al M.O.O.N.- Museo Officina degli Oggetti Narranti, riqualificando uno stabile nella periferia urbana come spazio espositivo, di produzione artistica e di educazione alla sostenibilità.
Dopo la laurea in storia dell’arte contemporanea approdo al Terzo Settore come volontaria in servizio civile alla UILDM Lazio occupandomi di fundraising e progetti didattici in Europa per l’inclusione e la cittadinanza attiva. Il master in didattica museale apre la strada della mediazione e della ricerca sullo sviluppo della creatività, portata avanti con il collettivo “La luna al guinzaglio” dal 2011, un gruppo a trazione femminile con cui progetto laboratori, mostre ed eventi per promuovere l’integrazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi.
Faccio parte del Consiglio Regionale di Confcooperative Basilicata, sono membro della Commissione Regionale Donne Dirigenti e del Gruppo Giovani Regionale. L’arte, i musei, i viaggi da condividere con la mia famiglia e i miei amici sono linfa per coltivare l’amore per il bello e la passione per renderlo accessibile a tutti.

TOMAS CAVAZZA

Friuli Venezia Giulia

Tomas Cavazza, presidente della CONTATTO CARE – Servizi alla Persona, per la quale mi occupo di gestione del personale, promozione di servizi, gestione del cliente, pubbliche relazioni oltre che dell’organizzazione di eventi.
Ho sempre svolto le mie mansioni con determinazione, raccogliendo esperienze e stimoli in ambiti lavorativi diversi per poter crescere personalmente e professionalmente.
Nella vita e nel lavoro mi sono sempre confrontato con nuove figure e competenze, lavorando in autonomia ed in gruppo, sviluppando una forte propensione al confronto. Nelle varie esperienze professionali ho spaziato dalla responsabilità gestionale ed esecutiva di esami diagnostici alla gestione del paziente in area sanitaria.

MARIANO MARCOGIUSEPPE

Basilicata

Sono CEO e Presidente del Consiglio d’Amministrazione della cooperativa Einca Service, che si occupa della gestione del Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata (struttura di divulgazione scientifica tra le più importanti d’Italia), che propone attività di divulgazione, didattica, formazione e sviluppo turistico.
Laureato in antropologia culturale ed etnologia, da anni mi dedico alla valorizzazione e sviluppo turistico delle comunità locali, di cultura immateriale e di storia delle idee scientifiche.
All’interno della cooperativa mi occupo di organizzazione aziendale, progettazione, gestione del personale e divulgazione scientifica.
Sono membro di Confcooperative in Federcultura-Turismo-Sport nel gruppo Giovani e componente del consiglio regionale di Confcooperative Basilicata.

SARA CORONA

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
(Coordinatrice) Toscana

Classe 1986, sono entrata nel mondo della cooperazione sociale nel 2014 dopo la laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e un anno di servizio civile.
Durante gli inizi del mio percorso cooperativo ho svolto un master in Fundraising per il Non Profit e gli Enti Pubblici, ed oggi mi occupo per la cooperativa Il Simbolo prevalentemente di comunicazione, raccolta fondi ed organizzazione e gestione degli eventi.
Sono membro del gruppo Giovani Confcooperative Toscana e collaboro al Festival del Fundraising come team leader.
Amo il mondo naturale, l’arte e la scoperta di nuovi mondi.

Gruppi territoriali