Con quasi 800 imprese (tra cooperative e società di capitali controllate) aperte ai mercati esteri, il sistema Confcooperative è leader nell’export cooperativo in Italia.
Il 62,8% di esse sono riconducibili al comparto agroalimentare; il 17,7% fa riferimento alla cooperazione di lavoro e servizi, il 10,3% al sociale (con una quota significativa di cooperative sociali di tipo B) ed il 6,7% alla cooperazione di cultura turismo sport.
Le cooperative esportatrici associate hanno registrato un incremento dei fatturati da export di oltre il 14% rispetto al 2021, anno in cui il valore delle esportazioni si era già riportato sui livelli del 2019 («pre-pandemia») superando, di fatto, lo shock negativo del 2020 (-10,7% rispetto al 2019).
IL PESO ECONOMICO, PATRIMONIALE E OCCUPAZIONALE DELLE ADERENTI ATTIVE ESPORTATRICI PER DIMENSIONE AZIENDALE -%- (Fonte: Area Statistica Economica e ricerche di Mercato Fondosviluppo/Confcooperative)
MODALITÀ DI INGRESSO DELLE COOPERATIVE SUI MERCATI ESTERI (DIMENSIONE DI IMPRESA) VALORI IN %, QUESTIONARIO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (Fonte: Area Statistica Economica e ricerche di Mercato Fondosviluppo/Confcooperative)