ASviS

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e dei relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015, organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.

Nel contesto di questa ampia mobilitazione, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza ogni anno, insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei partner, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale- politica, diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw - European Sustainable Development Week) e si svolge nell’arco di 17 giorni (22 maggio-7 giugno), tanti quanti sono gli SDGs, durante i quali vengono organizzati centinaia di eventi per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Il Festival si declina in tante iniziative di sapore diverso organizzate su tutto il territorio italiano. Convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flash mob e molto altro ancora, per sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030 attraverso una gran molteplicità di linguaggi espressivi.

Ogni anno Confcooperative invita le sue strutture territoriali a partecipare anche attraverso l’organizzazione di eventi con le imprese cooperative e i soci.