Confcooperative - Bilancio di SostenibilitÀ 2022

Risultati di ricerca

In questa sezione sono stati trovati 10 risultati.

Il lavoro di Confcooperative in Europa

Dal 2019, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 sono una parte fondamentale del programma comunitario. La Commissione Europea ha intrapreso diverse azioni concrete come il Green Deal europeo, la Legge sul clima e il Piano d'azione del Pilastro europeo dei diritti sociali.

L’Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali ha lavorato a stretto contatto con le istituzioni europee con l’obiettivo comune di valorizzare la specificità e le potenzialità delle imprese cooperative, in particolare nella transizione digitale e nella transizione verde.

Giovani Imprenditori di Confcooperative

L’attività dei Giovani Imprenditori si è focalizzata sulla promozione e lo sviluppo del modello cooperativo tra le giovani generazioni. Dopo un anno e mezzo di pandemia sono ripartite le attività in presenza, tra cui diverse iniziative promosse dai giovani cooperatori, caratterizzate dal filo conduttore Anno europeo dei giovani” proposto dalla Commissione Europea al fine di sensibilizzare le istituzioni sulla situazione della condizione giovanile in Europa.

A livello organizzativo, è stata avviata la ri-costituzione del gruppo Giovani Imprenditori di Sicilia e Campania ed il consolidamento del gruppo della Liguria.

Market animated icons created by Freepik - Flaticon

Attualmente i gruppi regionali attivi sono 13 e svolgono diffusamente attività formativa, di divulgazione e promozione nelle scuole, grazie al dialogo e all’interazione con le istituzioni e la società civile.

7 gruppi regionali dei Giovani Imprenditori agiscono in sinergia con la Commissione Dirigenti Cooperatrici.

Le Commissioni Nazionali hanno svolto una significativa attività, sui fronti della formazione, della comunicazione e dello sviluppo.

In particolare:

• la Commissione Formazione ha organizzato due cantieri in collaborazione con ICN a supporto dei processi di empowerment cooperativo finalizzati alla formazione di circa 60 giovani imprenditori;
  • la Commissione Sviluppo ha promosso un viaggio di studio a Bruxelles di 30 giovani Imprenditori per offrirgli l’opportunità di incontrare la rappresentanza cooperativa europea e le istituzioni comunitarie;
  • la Commissione Comunicazione ha curato un piano di comunicazione integrato che prevede Newsletter, sito web, social, storytelling.

Determinanti ai fini della promozione cooperativa la partecipazione attiva al Festival Nazionale dell’Economia Civile, alle Giornate di Bertinoro, l’attività nell’ambito del Consiglio Nazionale Giovani, il dialogo costante con i Giovani Soci del Credito Cooperativo con cui si cerca una convergenza significativa sulla promozione di nuova impresa cooperativa giovanile.

È stata inoltre organizzata l’Academy estiva dei giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che si è tenuta a Potenza dal 14 al 16 luglio, incentrata sui temi della sostenibilità, delle aree interne e dell’economia circolare.

“Oltre”, l’Assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori ha registrato la partecipazione di 100 delegati, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 17 regioni, attivi in tutti i settori dell’economia cooperativa. È stato lanciato un hackathon cooperativo ‘In-Oltre con Coop-Hack’, un modello replicabile dai territori.

Il modello Coop-Hack ha la finalità di abilitare l’incontro e lo scambio tra cooperazione giovanile e cooperazione strutturata, in un’ottica di open innovation e di promozione cooperativa.

Promozione cooperativa

I dati ed i trend degli ultimi anni mostrano che occorre affrontare con vigore la sfida della promozione cooperativa per dare concretezza all’essere “movimento cooperativo” e non solo associazione di categoria: cioè fornire risposte a nuovi bisogni o nuove risposte a bisogni storici; interloquire sul futuro del Paese con le istituzioni di ogni livello; continuare a dare un valore di contemporaneità e di efficacia alla forma cooperativa.

People animated icons created by Freepik - Flaticon

Per questo, le Confcooperative territoriali possono usufruire di un insieme integrato di competenze, strumenti, approcci volti a rafforzare la capacità di promozione cooperativa attraverso un lavoro sinergico con il nazionale.

L'intento «generativo» è quello di rafforzare la capacità di interlocuzione e risposta dell'organizzazione a tutti i suoi livelli verso la società, le persone, i territori.

Sono 5 gli ambiti in cui si muove la promozione: workers buy-out, cooperazione di comunità, comunità energetiche in forma cooperativa, piattaforme digitali cooperative, marketing associativo, ai quali si aggiungono le cooperative artigiane (dopo il definitivo chiarimento sul regime fiscale e previdenziale con Circolare INPS n. 29 del 17 febbraio 2021) e la nuova cooperazione di abitanti.

Le azioni in corso sono:

• un’attività di programmazione e monitoraggio della promozione territoriale, tramite i Piani di Sviluppo Regionale
  • lo sviluppo di alleanze, protocolli, partenariati
  • l’integrazione della legislazione
  • comunicazione esterna e presenza web
  • un percorso formativo per operatori di Confcooperative e Centri Servizi.

Cooperazione in Cammino

“Cooperazione in Cammino” è un progetto delle Federazioni Cultura Turismo Sport e FedagriPesca, finalizzato alla promozione di itinerari legati ai cammini italiani. Una proposta di turismo slow che permette di conoscere le ricchezze di territori meno noti.

Logo Cooperazione in Cammino

Dopo un lavoro di mappatura che ha sovrapposto le tappe di 44 cammini con la presenza di cooperative culturali, turistiche, vitivinicole e di produzione di prodotti tipici del territorio, si è proceduto ad una selezione di tre cammini, la Via Romea Germanica, la Via Matildica del Volto Santo e la Magna Via Francigena divenuti casi pilota.

La costruzione del prodotto turistico dei cammini cooperativi è avvenuta mettendo in rete le cooperative di differenti settori per la creazione di un prodotto integrato che tenesse conto delle specificità cooperative da un lato e della richiesta di questo particolare segmento di mercato, dall’altro. Le diverse proposte sono state inserite nel catalogo di turismo cooperativo del Centro Turistico Cooperativo (CTC).

Nell’anno, l’offerta cooperativa si è arricchita di un’ulteriore proposta relativa al Cammino di Santa Rosalia, lungo i luoghi di eremitaggio della Santa, il cui culto affonda le radici nel periodo precedente all’epidemia di peste in Sicilia. È stata utilizzata in questo caso l’animazione territoriale, puntando sulle figure dei narratori di comunità. È stato costruito un itinerario per un totale di 187 chilometri che, connettendo l’Eremo della Quisquina con il Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino a Palermo, attraversa 15 comuni e 4 riserve naturali. La cooperativa Korai, artefice della creazione della proposta turistica, ha altresì costituito un piccolo tour operator per la commercializzazione dell’offerta.

In Piemonte, il CTC ha creato un vademecum dei siti legati al Cammino di San Michele, nell’ambito della più ampia rete associativa europea dell’itinerario. Il vademecum spazia dall’analisi dell'infrastrutturazione del sentiero, ai servizi a supporto del viandante, alla rilevazione qualitativa e quantitativa di coloro che percorrono il cammino e verrà completato entro la fine del 2023.

Partecipazione associativa

Reunion animated icons created by Freepik - Flaticon

Gli organi confederali sono così composti:

• 99 consiglieri + sei rappresentanti della Commissione Donne e del Gruppo Giovani (invitate permanenti)
  • 5 componenti il Collegio revisori dei conti
  • 11 componenti Collegio probiviri
  • 5 Vicepresidenti
  • un Direttore generale (donna)

Palazzo responsabile

Ripresa l’attenzione verso la riduzione del consumo di plastica usa e getta e verso l’utilizzo più efficace delle risorse comuni.

L’approvvigionamento di energia continua a derivare da fonti rinnovabili (Cuore Verde di Power Energia)

Sustainable animated icons created by Freepik - Flaticon

Storie