Le cooperative sono coinvolte in molte attività della Commissione Europea legate agli SDGs, grazie alle caratteristiche specifiche del modello cooperativo, tra cui i valori di democrazia e solidarietà, nonché i principi di cooperazione tra cooperative e di attenzione alla comunità.
La pubblicazione del Piano d’Azione Europeo per l’Economia Sociale ha costituito un capitolo importante per il riconoscimento e l’espansione dell’economia sociale di cui fanno parte le cooperative.
Economia sociale in Europa e nel mondo |
Soggetti attivi nell'economia sociale in Europa |
|
2,8 MLN |
Persone impiegate nell'economia sociale in Europa |
|
13,6 MLN |
Persone impiegate nell'ambito delle cooperative a livello mondiale |
|
279,4 MLN - 9,46% |
Persone impiegate dalle cooperative a livello globale |
|
27,2 MLN |
Siamo portavoce a livello europeo, nazionale e regionale avendo presentato il Manifesto ‘Un’Alleanza italiana per l’economia sociale’ in vista dell’implementazione della Raccomandazione del Consiglio sulle condizioni quadro dell'economia sociale nel 2024.
Il contributo delle cooperative quali partner importanti per le autorità pubbliche nella fornitura di assistenza sanitaria a lungo termine viene riconosciuto dalla Strategia Europea per l’Assistenza. Le cooperative si sono affermate come fornitori innovativi di assistenza di qualità, soprattutto in situazioni in cui altri fornitori, come le autorità pubbliche o gli attori privati, non riescono a soddisfare la domanda di servizi di assistenza.
Le cooperative elettriche apportano energia in molte aree rurali in cui altre società potrebbero non essere disponibili o in grado di investire nell’infrastruttura. Le cooperative sono guidate dalla cura per la comunità e per molte la priorità sono le fonti di energia pulita e rinnovabile. Con la pubblicazione del piano RePowerEu c’è stato un riferimento specifico alle comunità di energia rinnovabile. Si tratta, quindi, di assicurare la realizzazione di un modello energetico sostenibile, distribuito, democratico, partecipato, cooperativo, resiliente, dando urgente attuazione alla disciplina in materia di comunità energetiche rinnovabili e di comunità energetiche dei cittadini.
Le istituzioni europee si stanno attivando per sostenere e guidare le iniziative che aprono nuove strade per la digitalizzazione dell'economia sociale, fornendo armonizzazione dei contesti nazionali, visibilità e sostegno all'economia sociale, in linea con gli obiettivi 4 e 9. La trasformazione digitale dell'economia sociale offre grandi opportunità nella misura in cui permette alle organizzazioni dell'economia sociale di raggiungere un impatto sociale e societario in modo più efficiente, efficace e sostenibile. Sempre più spesso, le moderne organizzazioni dell'economia sociale sono in grado di offrire nuovi servizi sociali e affrontare le sfide sociali in modi nuovi, innovativi ed efficaci. Nel rapido processo di trasformazione del panorama industriale globale, la digitalizzazione ha assunto una funzione strategica fondamentale che ha portato alla creazione e diffusione di numerose piattaforme digitali. Le istituzioni europee hanno riconosciuto il modello di cooperative di piattaforma come un valido modello di business per fornire vantaggi tangibili a tutti i soggetti interessati dalla piattaforma. L’elenco stilato dal Platform Cooperative Consortium conta attualmente 533 cooperative in 49 Paesi.