Confcooperative: Sostenibilità

Per noi la sostenibilità è benessere delle persone, inclusione socio-economica delle fasce più vulnerabili della popolazione, promozione di attività con impatto ambientale responsabile e progetti per una società più equa e pacifica.

Europa 2020, Agenda 2030 e i 17 Obiettivi Sostenibili del Millennio, Cop 21, Green Economy ed economia circolare promossi dalla comunità internazionale sono sigle e numeri che raccontano attese e desideri, in qualche caso impegni già presi, programmi necessari per non perdere altro tempo. Agende integrate (o da integrare) per non trascurare le interdipendenze e le connessioni.

La cooperazione c’è: quella che noi rappresentiamo è impegnata quotidianamente per dare risposte alle esigenze quotidiane, per contrastare le negatività prodotte da un sistema che troppo spesso dimentica la persona. 

I nostri modelli d’impresa vedono protagonisti giovani e donne. Le nostre imprese, i nostri modelli organizzativi fungono da ascensore sociale per facilitare la partecipazione, il contributo dei singoli, il lavoro degli onesti.

La nostra crescente sensibilità per l’innovazione tecnologica, finalizzata anche alla tutela dell’ambiente, ci porta a orientare le nostre imprese sui binari della sostenibilità, mettendo in rete esperienze virtuose, socializzando risultati positivi. Lo raccontiamo in queste pagine: attraverso il Bilancio di Sostenibilità e le attività nazionali ma anche attraverso le storie di chi, sui territori, alimenta progettualità e consapevolezza su questi temi.

Le cooperative possono essere particolarmente efficaci nel migliorare la capacità di adattamento delle comunità locali al cambiamento climatico, alle innovazioni socioeconomiche e a stimolare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile con un’occupazione piena e produttiva attraverso lavoro dignitoso. È per questa ragione che, dieci anni fa, Confcooperative ha deciso di raccogliere la sfida di valorizzare in termini di posizionamento e di risultati economici l’impegno in sostenibilità del sistema cooperativo e delle singole imprese.


La rendicontazione della sostenibilità di Confcooperative utilizza come benchmark per la valutazione delle attività l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il report che ne deriva, Bilancio di Sostenibilità, è diventato uno strumento di conoscenza e di analisi oltre che di impegno per migliorare le performance dell’organizzazione nello svolgimento della propria mission.

L’esercizio di rendicontazione mostra con sempre più evidenza il legame indissolubile tra sostenibilità e competitività che deve diventare la lettura di ogni impresa che voglia stare sul mercato con pari dignità rispetto alle altre.


Questo percorso confederale è sempre più ispiratore di percorsi territoriali che alimentano, a loro volta, una narrazione e una pratica cooperativa utile a rendere le nostre imprese visibili, innovative e confrontabili. Nascono infatti attività, nelle Unioni e nei territori, che danno voce e corpo a tutto quanto viene già fatto ma anche a possibili opportunità da cogliere per essere in linea con le attese delle istituzioni, delle persone e del mercato.

E proprio con uno spirito di narrazione ma anche di benchmarking e di prospettiva, è stata organizzata, il 3 novembre 2021, la Giornata della Sostenibilità Cooperativa. Una giornata per rappresentare e misurare il contributo dato dal nostro movimento all'Agenda 2030 e segnare la strada da proseguire. Un’occasione per assumere nuove responsabilità, divenute ancora più cogenti nello scenario socio-economico e geopolitico che sta segnando il post-pandemia.

La giornata – giunta alla quinta edizione – è dedicata al contributo della cooperazione all’Agenda 2030 e all’impegno per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nel corso dell’evento, vengono presentate, dalle cooperative aderenti attraverso progetti innovatici, soluzioni semplici a problematiche che paiono insolubili e soprattutto non connesse a comportamenti individuali.

Le cooperative sono anche protagoniste di un Concorso (al quale partecipano con foto e video) e sono anche testimoni dirette della progettualità di innovazione sociale ed ambientale che viene ampiamente raccontata durante l’evento.

A questo link i programmi delle 5 giornate della Sostenibilità Cooperativa

 

Programma della Giornata della Sostenibilità 2021

Programma della Giornata della Sostenibilità 2022

Programma della Giornata della Sostenibilità 2023

Programma della Giornata della Sostenibilità 2024

Programma della Giornata della Sostenibilità 2025

 

A questo link un report – che pubblichiamo volentieri – di una cooperativa toscana

Report Toscana

Con il sostegno di Fondosviluppo e in collaborazione con La Sapienza, dipartimento di Scienze Politiche, è stato organizzato un percorso in sei appuntamenti - prendendo il via proprio dalla Giornata della Sostenibilità Cooperativa per offrire agli studenti visioni, strumenti e metodologie per una migliore consapevolezza e conoscenza dei temi che oggi vengono sinteticamente rappresentati come Sostenibilità, collegati all’economia cooperativa.

A questo link i programmi dei primi tre cicli di seminari

Percorso La Sapienza 2023

Percorso La Sapienza 2024

Percorso La Sapienza 2025