Sostenibilità

Per noi la sostenibilità è benessere delle persone, inclusione socio-economica delle fasce più vulnerabili della popolazione, promozione di attività con impatto ambientale responsabile e progetti per una società più equa e pacifica.

Europa 2020, Agenda 2030 e i 17 Obiettivi Sostenibili del Millennio, Cop 21, Green Economy ed economia circolare promossi dalla comunità internazionale sono sigle e numeri che raccontano attese e desideri, in qualche caso impegni già presi, programmi necessari per non perdere altro tempo. Agende integrate (o da integrare) per non trascurare le interdipendenze e le connessioni.

La cooperazione c’è: quella che noi rappresentiamo è impegnata quotidianamente per dare risposte alle esigenze quotidiane, per contrastare le negatività prodotte da un sistema che troppo spesso dimentica la persona.

I nostri modelli d’impresa vedono protagonisti giovani e donne. Le nostre imprese, i nostri modelli organizzativi fungono da ascensore sociale per facilitare la partecipazione, il contributo dei singoli, il lavoro degli onesti.

La nostra crescente sensibilità per l’innovazione tecnologica, finalizzata anche alla tutela dell’ambiente, ci porta a orientare le nostre imprese sui binari della sostenibilità, mettendo in rete esperienze virtuose, socializzando risultati positivi. Lo raccontiamo in queste pagine: attraverso il Bilancio di Sostenibilità e le attività nazionali ma anche attraverso le storie di chi, sui territori, alimenta progettualità e consapevolezza su questi temi.