La Commissione Donne ha dato il proprio contributo perché l’azione di rappresentanza, le azioni politiche, i progetti, le attività di ricerca promuovessero inclusione, partecipazione, coesione e valorizzazione di tutte le differenze con particolare attenzione per l’occupazione femminile, la promozione dell’imprenditoria cooperativa, l’equilibrio di genere nei processi decisionali, l’attenzione al contrasto alla violenza e al gender pay gap.
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Governance e rappresentanza
Ancor lento o purtroppo in taluni casi inesistente il raggiungimento dell’equilibrio di genere nei Consigli nazionali e regionali delle Federazioni, rinnovati nel corso dell’anno, nonostante il regolamento raccomandasse il potenziamento della rappresentanza femminile in tutti gli organi, fissando una soglia minima del 30%
Welfare e impresa
Sempre più rileviamo nell’impresa cooperativa quello spazio di sperimentazione di azioni e percorsi che rendono più emancipata l’organizzazione del tempo di vita personale e del tempo di vita del lavoro, favorita da un welfare aziendale sempre più strutturato e normato (Family Act, PNRR, ..): la conciliazione, l’organizzazione e la disposizione dei servizi educativi e di cura, la diffusione delle politiche interne per una cultura della condivisione dei carichi di cura tra uomo e donna, l’impegno delle cooperative nel promuovere sul territorio servizi per la prima infanzia, le scuole a tempo pieno, i centri estivi, le attività extrascolastiche, l’assistenza ai disabili e alla non autosufficienza e molto altro.
Lo facciamo, infatti, attraverso le testimonianze e l’esperienza di chi è dentro alle imprese cooperative e vive direttamente i meccanismi di strutturazione, manutenzione, innovazione organizzativa del lavoro, su cui si è scritto in diverse attività di rappresentanza a partire dal Comitato Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.
Contrasto agli stereotipi e alla violenza
La Campagna nazionale #fattisentirecontrolaviolenza promossa da Confcooperative ha proseguito il suo cammino e le sue attività nel corso di tutto l’anno. Il 24 novembre è stato il momento della restituzione dei suoi prodotti e dei suoi risultati, oltre che della proposta politica, attraverso un evento alla presenza di istituzioni e ospiti esterni, con il coinvolgimento attivo di colleghi uomini.
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Il modo diretto e semplice di entrare nelle pieghe del fenomeno e del suo contrasto sta costruendo nuovi momenti di approfondimento e informazione.
Per contrastare stereotipi e conseguenze culturali rigide e nocive, c’è anche l’approccio ad un linguaggio rispettoso e inclusivo: la campagna ha indagato anche su questo e si è attivato il progetto sul linguaggio con lo studio dello Sblocco Note e Pensieri
È in corso di preparazione, “Nuovi Passi #fattisentirecontrolaviolenza” l’evoluzione della Campagna Nazionale: si tratta di incontri e approfondimenti su temi e progetti cooperativi, e non solo, che intendono mantenere alta l’attenzione alle azioni e alla cultura che va contro ogni violenza di genere, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle reti promosse dalla cooperazione sui territori regionali.
Lavoro e impresa
Con la Legge 162/21 un processo virtuoso si è attivato nel Paese per aumentare il grado di riflessione e ri-organizzazione del lavoro nelle imprese verso un processo di riallineamento, a partire dalla cultura di genere e delle pari opportunità tra uomo e donna, in ambito lavorativo.
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Le novità introdotte dalla normativa e gli adempimenti richiesti hanno impegnato la Commissione nell’approfondimento degli istituti previsti, mantenendo il dialogo aperto con le imprese cooperative, le società di certificazione, i Centri Servizi, ma soprattutto con la Cabina di Regia di UNIONCAMERE deputata alla gestione delle agevolazioni previste dal PNRR.
Leadership cooperativa
Con la formazione, asset strategico della nostra organizzazione, è stato compiuto un ulteriore passo nella direzione della valorizzazione della leadership femminile cooperativa, con The European House – Ambrosetti che ha lavorato con le dirigenti cooperatrici su “Le storie che ci attraversano...verso quale futuro?” tra il 30 novembre e il 1° dicembre 2022.
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E la formazione arriva anche oltre i confini nazionali e passa per relazioni, incontri, narrazioni, quali ingredienti per promuovere la cooperazione e le sue attitudini, soprattutto per ciò che attiene al mondo cooperativo femminile.
Con “Cooperazione e potere femminile”, 3 incontri web sulla leadership, la rappresentanza, l’imprenditoria cooperative, si consolida la partnership con Coopermondo, ONG di Confcooperative.
Per approfondimenti: www.donnecooperazione.confcooperative.it oppure pagina Facebook Commissione Dirigenti Cooperatrici
Governance e rappresentanza
Le Federazioni che, nel 2022, superano la soglia minima del 30% della rappresentanza femminile sono Cultura Turismo Sport (39%) e Federsolidarietà (37%).
La rappresentanza femminile nel 2022 aumenta in tre Federazioni su sette, rispettivamente in Cultura Turismo Sport (dal 33% al 39%), Habitat (dal 14% al 24%), e Sanità (dal 25% al 27%).
Nelle restanti Federazioni la rappresentanza femminile diminuisce, con particolare riferimento a Consumo e Utenza (dal 21% al 17%), Fedagripesca (dall’11% al 7%), Federsolidarietà (dall’40 al 37%), con l’eccezione di Lavoro e Servizi in cui la presenza femminile rimane stabile al 10%.