Confcooperative - Bilancio di SostenibilitÀ 2022

Ambiente

SDG 7: Energia pulita e accessibile

Al servizio dell’ambiente

Nato per dare supporto alle Federazioni di settore, alle strutture territoriali e alle cooperative, il Servizio Ambiente ed Energia si occupa delle materie dell’ambiente e dell’energia sotto il profilo giuridico e tecnico, offrendo anche orientamento alle imprese verso la transizione ecologica ed energetica.


Sustainable animated icons created by Freepik - Flaticon

L’intervento parte già nella fase di predisposizione delle nuove norme mediante la presentazione di proposte ed emendamenti, la partecipazione agli incontri istituzionali, la definizione dei posizionamenti e dei documenti di lavori e la partecipazione alle audizioni parlamentari.

Inoltre, vengono organizzate attività di formazione e divulgazione sui temi ambientali ed energetici e sulle novità normative e curati i rapporti nell’ambito di reti di collegamento a livello scientifico, tecnico e istituzionale - Fondazione green economy, Italy for Climate, Consorzi per la raccolta e gestione dei rifiuti, Transizione ecologica e solidale - TES, ICESP, Tavolo delle PMI per l’ambiente, Osservatorio ARERA, GSE, Conferenza episcopale italiana-coordinamento settimane sociali Taranto,  Italian forum of Energy Communities - IFEC, ecc..

Le questioni sul tavolo sono state diverse e a diversa intensità. In ambito energia, è stato protagonista il caro prezzi ma anche le fonti rinnovabili, le comunità energetiche, il superbonus, l’economia circolare - rifiuti e sottoprodotti, il registro elettronico di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), bandi e riforme PNRR, tassonomia della finanza sostenibile e principio DNSH (do not significant harm), emission trading, bonifiche, inquinamento atmosferico, mobilità sostenibile, ecc. Tutti temi che hanno richiesto attività di monitoraggio e aggiornamento normativo, definizione di documenti politici di posizionamento e di pareri su questioni critiche, partecipazione ad audizioni e consultazioni oltre ad una intensa attività di informazione-divulgazione, mediante la predisposizione di 75 circolari informative e diversi dossier di sintesi (predisposto un vademecum sulle comunità energetiche per la promozione del modello cooperativo), circa 30 incontri su diverse tematiche e oltre 40 seminari di posizionamento.

SDG 7: Energia pulita e accessibile SDG 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Giornata della Sostenibilità cooperativa

Una giornata dedicata all’emersione e conoscenza di pratiche e attività della cooperazione che contribuiscono a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono diventati un benchmark globale della Sostenibilità.


Calendar animated icons created by Freepik - Flaticon

Si tratta di un percorso per sostenere le cooperative nello sforzo di migliorare le loro performance consapevoli che ognuno, singolo o impresa, ha un compito importante da svolgere.

Si tratta di un’occasione per assumere nuove responsabilità, divenute ancora più cogenti nello scenario socio-economico e geopolitico che sta segnando il post-pandemia.

La cooperazione è cosciente di quanto democrazia economica, dignità del lavoro e responsabilità intergenerazionale siano connessi nella ricerca di benessere per il pianeta e i suoi abitanti: per questo occorre essere protagonisti del percorso del Paese e dell’Europa nella costruzione di bene comune. 

Quella della Giornata della Sostenibilità è una celebrazione annuale che dà a tutte le cooperative aderenti un importante segno di attenzione e sostegno oltre a stimolare la loro volontà e lo sforzo ad essere sempre più promotrici di pratiche sostenibili. 

A corredo della Giornata, vengono premiate le cooperative che hanno partecipato al Concorso nazionale “Sostenibilità in cooperativa” con video, racconti e fotografie per rappresentare cosa viene fatto nei territori. Con uno spirito di narrazione ma anche di prospettiva, la Giornata della Sostenibilità Cooperativa vuole rappresentare e misurare il contributo dato dal nostro movimento all'Agenda 2030 e segnare la strada da proseguire.

Storie

15980

SDG 7: Energia pulita e accessibile SDG 17: Partnership per gli obiettivi

Palazzo responsabile

Ripresa l’attenzione verso la riduzione del consumo di plastica usa e getta e verso l’utilizzo più efficace delle risorse comuni.

L’approvvigionamento di energia continua a derivare da fonti rinnovabili (Cuore Verde di Power Energia)


Sustainable animated icons created by Freepik - Flaticon

Storie

15805