
europe animated icons created by Freepik - Flaticon
Principali risultati 2024 derivanti dalle attività del dipartimento legislativo giuridico - sindacale
Manifesto del movimento cooperativo italiano per la nuova legislatura europea
Obiettivi
L’Alleanza delle Cooperative Italiane ha redatto un Manifesto in vista delle Elezioni europee dell’8-9 giugno 2024 per riaffermare la visione del movimento cooperativo italiano e sottoporre ai candidati le priorità politiche e legislative che devono caratterizzare l’azione delle istituzioni comunitarie nei prossimi anni.
Attività e risultati
Definizione e sottoscrizione di un manifesto per riconoscere e valorizzare la peculiarità delle imprese cooperative e dell'economia sociale tramite la messa a disposizione di risorse e strumenti che permettano di contribuire efficacemente a sfide come la transizione ecologica, la coesione territoriale, la lotta alle disuguaglianze.
Enti aderenti coinvolti
15.640
Proposta di direttiva del consiglio ‘Business in Europe: Framework for Income Taxation’ (BEFIT)
Obiettivi
La proposta mira a sviluppare un'unica normativa europea per la tassazione delle società, ferme restando le specificità fiscali delle società cooperative.
È finalizzata a:
- rendere il mercato interno più competitivo;
- incoraggiare gli investimenti in tutta l’UE;
- ridurre i costi di compliance a favore delle imprese e soprattutto delle PMI.
Attività e risultati
Le cooperative europee hanno risposto nel 2024 ad una consultazione della Commissione europea sulla proposta di un unico insieme di norme per determinare la base imponibile dei gruppi di società nell'UE.
Sono stati evidenziati i rischi di disparità di trattamento degli attori dell'economia sociale e delle cooperative (in particolare per quanto riguarda gli utili accantonati a riserva che non possono essere distribuiti ai soci anche dopo l'estinzione della cooperativa e la remunerazione dei soci).
Confcooperative e Alleanza delle cooperative italiane hanno promosso un’azione sinergica con Confederazione europea delle cooperative industriali e di servizi (Cecop), Cooperatives Europe, Associazione europea delle banche cooperative (EACB), Cogeca.
Enti aderenti coinvolti
10 (fatturato superiore ai 750 milioni di euro)
Relazioni istituzionali internazionali
Obiettivi
Le attività di rappresentanza istituzionale sul fronte internazionale sono proseguite con gli obiettivi di tutela, diffusione e promozione del movimento cooperativo italiano.
Attività e risultati
Attività di rappresentanza istituzionale sul fronte internazionale;
Partecipazione attiva ai Gruppi di lavoro del G7 C7 2024 svoltosi sotto la Presidenza Italiana.
Enti aderenti coinvolti
15.640
Politiche energetiche e abitative
Obiettivi
Le misure energetiche approvate nel 2024 (direttiva sugli edifici, efficienza energetica, progetti pilota sulle comunità, incentivi alle rinnovabili innovative, ecc.) sono finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica, delle comunità energetiche e la produzione locale di energia, oltre a rendere i cittadini protagonisti attivi della transizione.
Attività e risultati
Monitoraggio direttive e proposte di direttiva. Tra i profili di interesse, i target vincolanti e gli obblighi di risparmio energetico; il riconoscimento delle comunità energetiche come attori strategici.
Approvazione da parte della Commissione europea di un regime italiano volto a sostenere la produzione di un totale di 4.590 MW di nuova capacità di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili.
Adozione da parte del Consiglio UE di regole rivedute per migliorare la prestazione energetica degli edifici, ponendo come obiettivi la graduale riduzione delle emissioni.
Sviluppo di nuovi partenariati tra il settore privato, le organizzazioni non governative e le istituzioni pubbliche per sviluppare soluzioni innovative per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, come le cooperative, gli alloggi a prezzi accessibili e comunitari e i programmi di edilizia mista.
Enti aderenti coinvolti
901
Regolamento europeo sulla deforestazione - EUDR (Reg. UE 2023/1115)
Obiettivi
Attenuamento degli effetti della deforestazione attraverso il tracciamento e il disincentivo all’acquisto di prodotti e materiali in provenienza da Paesi terzi, classificati in funzione del livello di rischio.
Attività e risultati
Attività volta a favorire l'adozione della proposta, per fornire alle imprese e cooperative agricole più strumenti contro il cambiamento climatico, le nuove fitopatie e altre criticità.
Impegno con eurodeputati e rappresentanza italiana a Bruxelles, per supportare l’avanzamento del dossier (votato positivamente in Parlamento e in attesa di sviluppi presso il Consiglio UE).
Enti aderenti coinvolti
1.310
Proposta di regolamento sulle emissioni industriali (IED)
Obiettivi
Estensione a varie filiere del comparto agroalimentare dell’obbligo di contribuire alla riduzione delle emissioni industriali, tramite restrizioni allargate anche ad allevamenti di taglia medio-piccola.
Attività e risultati
Limitare la portata della proposta, innalzando le soglie dimensionali di applicazione ed evitare l’implementazione della “regola di aggregazione” che penalizzerebbe fortemente le imprese cooperative.
Principali risultati ottenuti: esclusione dal campo di applicazione del settore delle carni bovine, innalzamento delle soglie per i settori avicolo e suinicolo, facoltà (e non obbligo) per gli Stati membri di applicare la cosiddetta “regola di aggregazione”.
Enti aderenti coinvolti
713
Direttiva "Breakfast"
Obiettivi
Regolamentare la tracciabilità e l’etichettatura di alcuni prodotti come miele, succhi di frutta e confetture.
Attività e risultati
Risultato soddisfacente per il miele e accettabile per succhi di frutta.
La Commissione sta preparando uno studio di impatto sull'etichettatura di origine dei succhi di frutta che si dovrà concludere entro il 2026.
Enti aderenti coinvolti
325
Green claims
Obiettivi
Con una nuova proposta di legge sulle dichiarazioni ambientali, l'UE sta intervenendo per contrastare il greenwashing e proteggere i consumatori e l'ambiente. L’obiettivo è che le dichiarazioni ambientali possano essere un valore aggiunto per il settore agricolo e per l'ambiente e non tradursi in una complicazione delle procedure, limitando le dichiarazioni dei prodotti agricoli.
Attività e risultati
Posizionamento ed attività per assicurare che il regime delle dichiarazioni ambientali possa rappresentare un valore in più per il settore agricolo e per l'ambiente e non invece un’ulteriore complicazione delle procedure o una limitazione delle dichiarazioni che i prodotti agricoli possono avere.
Dopo un voto positivo in Parlamento, il dossier è in un momento di stallo, non trovando una posizione di incontro tra richieste molto ambientali (dei verdi) e le posizioni di altri partiti europei.
Enti aderenti coinvolti
2.610
Regolamento fitofarmaci SUR
Obiettivi
L’obiettivo generale è quello di ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci in UE del 50% entro il 2030.
Attività e risultati
Iniziative e proposte per assicurare misure graduali, proporzionali e sostenibili per le imprese. La mancanza di adeguato supporto scientifico e di una valutazione di impatto ha reso necessaria l’attivazione per revisione generale dello strumento (tra i punti più delicati il divieto di utilizzo di fitosanitari nelle aree sensibili, molto diffuse in Italia). A seguito di numerosi confronti a livello comunitario (rappresentanti della Commissione Europea, del PE e della rappresentanza italiana a Bruxelles, Copa-Cogeca), la Commissione ha accantonato la proposta SUR.
Enti aderenti coinvolti
2.610
Clicca su "Continua" per visualizzare le altre attività