Insediata la nuova Commissione dirigenti cooperatrici. Manca presidente

Anna Manca confermata alla presidenza, 31 le nuove nomine.  Avanti con coraggio guardando  al futuro

mercoledì 27 gennaio 2021

Si è insediata, nel corso di una riunione online, la Commissione nazionale dirigenti cooperatrici di Confcooperative. Durante l’incontro 62 imprenditrici, in rappresentanza delle Unioni regionali e delle Federazioni nazionali, si sono alternate nel racconto delle loro storie e delle esperienze realizzate nel corso di questi anni sul territorio, offrendo uno sguardo in prospettiva anche alle attività da programmare per il futuro.

Confermata all’unanimità la presidente Anna Manca. Sono 31 le nuove nomine.

«Tanta passione e tanta professionalità cooperativa nell’incontro di oggi – ha dichiarato il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ha partecipato alla riunione – I progressi della Commissione dimostrano che nel tempo si è seminato molto bene, e che si potrà fare ancora tanto per tutta la cooperazione».

«In questi anni abbiamo fatto molti passi avanti – ha commentato la presidente della Commissione, Anna Manca – Il rinnovo congressuale vede un maggior numero di donne dentro gli organismi territoriali, e questo è frutto non solo delle quote, ma del lavoro che abbiamo fatto sui territori, con la capacità di scovare e di coinvolgere le donne cooperatrici, magari partendo dalle loro esperienze ed eccellenze».

«La drammatica pandemia che stiamo vivendo da un anno ci vede impegnate in prima linea – ha aggiunto Manca – Un pensiero speciale va alle donne del sociosanitario e dei servizi (70% della forza lavoro), per il duro lavoro che portano avanti nella gestione diretta dell’emergenza, con gli effetti devastanti della malattia. Ma un pensiero va anche alle cooperative della cultura turismo e sport (50%), su cui invece sono ricaduti sicuramente gli effetti più devastanti: saremo al loro fianco nella ripartenza, attraverso i loro bellissimi progetti per il futuro».

Nel corso dei lavori, le cooperatrici sono state accompagnate in un viaggio virtuale in uno dei tesori del patrimonio artistico italiano: Palazzo Madama di Torino grazie alla guida di Lucia Boscolo della Cooperativa Theatrum Sabaudiae di Torino, attiva nei servizi culturali e museali.