Sostenibilità: le nostre cooperative hanno speso 1 miliardo nel 2020

Pnrr, dal green 2,4 milioni di occupati. Mancano 741mila tecnici a rischio il 2,5% del PIL. Cooperative pronte a investire di più, ma servono misure di sostegno. Accedi al Focus Censis Confcooperative, ai dati del nostro Centro Studi, alla relazione del Bilancio di Sostenibilità e all'impegno del sistema Confcooperative

mercoledì 3 novembre 2021

«Il PNRR è la benzina verde della ripresa. Solo un anno fa il fabbisogno di lavoratori con competenze green era di 1,6 milioni. A distanza di un anno il grande balzo, la richiesta salirà a 2.375.000 per gli anni 2021 – 2025. Di questi 1.448.000 sono figure con competenze green elevate». Lo dice Maurizio Gardini, presidente Confcooperative commentando il focus Censis Confcooperative “Sostenibilità, investire oggi per crescere domani” presentato nel corso della Prima Giornata della Sostenibilità organizzata da Confcooperative.

«Le imprese – aggiunge Gardini – saranno pronte ad assumere, ma in cinque anni, il mismatch, cioè la mancanza di occupati con competenze green, sarà di 741mila unità che possono pesare fino al 2,5% del PIL. Questo in un momento in cui le imprese stanno aumentando spesa e investimenti in sostenibilità. Le nostre cooperative nel solo 2020, hanno speso 1miliardo di euro in sostenibilità (fonte Centro Studi Confcooperative). Le cooperative sono attente alla sostenibilità. Sul green sono pronte a investire di più, ma servono misure di sostegno (fonte Bilancio Sostenibilità Confcooperative)».