Non solo Neet, ecco gli Eet: i giovani che inventano un lavoro e fanno impresa

Non solo Neet, ecco gli Eet: i giovani che inventano un lavoro e fanno impresa

Gardini commenta il nuovo focus realizzato con il Censis «144.000 imprenditori nell’economia delle competenze: 1/3 è al Sud. È boom di occupazione giovanile con oltre 3 milioni di occupati che valgono il 2,5% del PIL»

venerdì 18 ottobre 2024

"Con il Censis fotografiamo la rivincita dei giovani: gli EET quelli che inventano un lavoro e ce la fanno. L’Italia, dunque, non è solo il paese dei Neet. Anzi abbiamo un piccolo esercito di 144.000 giovani che aprono attività in diversi settori innovativi, fanno impresa e creano lavoro.

Un’occupazione di “nuovo conio” che premia la competenza e la conoscenza. Tra i settori vince la comunicazione che ha generato un mercato in cui i giovani si stanno proponendo come player assoluti.

È un po' anche la rivincita del Sud con il 35% di giovani imprenditori. Segue il Nord Ovest con il 28%, il Nord Est con il 19% e il Centro con il 17%.

In generale il numero dei giovani occupati supera i 3 milioni (1,8 milioni di uomini e 1,2 milioni di donne) il 13,1% del totale degli occupati il cui reddito vale il 2,5% del Pil". Questo in sintesi il commento del presidente Gardini al nuovo Focus Censis Confcooperative su "Gli Eet, i giovani che inventano un lavoro e ce la fanno".

 

 

 

Per saperne di più scarica l’allegato