Nasce Coopernico, la piattaforma di apprendimento dedicata alla cooperazione

Nasce Coopernico, la piattaforma di apprendimento dedicata alla cooperazione

Nasce Coopernico, la piattaforma di apprendimento dedicata alla cooperazione

Il progetto di Confcooperative e ICN 

martedì 22 luglio 2025

Fornire competenze necessarie per la gestione di imprese cooperative. Nasce con quest’obiettivo Coopernico, la piattaforma di Confcooperative e ICN – Italia Consulting Network, realizzata in collaborazione con Node e con il contributo di FondoSviluppo.

Si tratta di uno strumento a disposizione di coloro che amministrano una cooperativa e dei lavoratori impiegati nelle cooperative aderenti, nei Centri servizi e nelle Unioni territoriali di Confcooperative. Non una semplice piattaforma di e-learning, ma un’offerta formativa personalizzata, in continua evoluzione, che affianca ai corsi un’ampia selezione di risorse multimediali e storie di successo su innovazione, sviluppo e gestione imprenditoriale.

«Le nostre cooperative investono centinaia di milioni di euro in tecnologia, meno nella formazione necessaria per controllarla – commenta il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini –. Ma è necessaria una formazione valoriale, oltre che tecnologica, per avere un gruppo dirigente sempre più responsabile e in grado di dare risposte adeguate a guidare l’organizzazione. Ecco perché Coopernico è una piattaforma importante, un’esperienza innovativa, che dà a tutti l’opportunità di ritagliarsi un momento per la propria crescita professionale».

«Istruzione e formazione sono elementi fondamentali per lo sviluppo economico e sociale. Sono il 4° obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e uno dei principi costitutivi del movimento cooperativo – dichiara la vicepresidente di Confcooperative, Anna Manca –. Confcooperative da anni punta sulla formazione come leva strategica, e Coopernico rappresenta un progetto innovativo per rendere accessibili contenuti rivolti ai tecnici e ai rappresentanti politico-sindacali che sono al servizio delle nostre imprese».

«Per fare rappresentanza occorre fare esperienza diretta sul campo, ma bisogna anche avere a disposizione gli strumenti di formazione necessari per accrescere le competenze – aggiunge il direttore generale di Confcooperative, Fabiola Di Loreto –. Quello della rappresentanza oggi è un mestiere molto complicato, perché bisogna saper leggere e interpretare il contesto in cui si opera per riuscire a disegnare il futuro».

«Coopernico è più di una piattaforma di e-learning: gli utenti potranno attivare consulenze e dialogare con i nostri esperti ricevendo un’esperienza altamente personalizzata grazie ai meccanismi dell’intelligenza artificiale – spiega il direttore generale di ICN, Vincenzo Marino –. Non è una formazione generica in ambito amministrativo, ma è focalizzata sulla trasmissione di conoscenze e abilità legate nello specifico alla gestione cooperativa, con contenuti altamente specialistici».

Per maggiori informazioni o approfondimenti visita il sito coopernico.coop

Clicca qui per ascoltare la puntata del nostro GR con l'intervista a Vincenzo Marino sul progetto Coopernico