«Includere. Mettere la persona al centro di un modello di sviluppo che sia autenticamente sostenibile: per l’economia, per la società, per l’ambiente». Con queste parole il presidente Gardini ha chiuso la VII edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, il più importante evento sull’economia civile e sociale in Europa organizzato e promosso da Federcasse - Federazione italiana delle BCC, Confcooperative, NeXt Nuova Economia per Tutti, con la collaborazione di MUSe Firenze e il sostegno di Fondosviluppo.
“Democrazia è partecipazione” ha dichiarato Gardini nel panel conclusivo, ribadendo la visione di un’economia che non dimentica mai il suo fine ultimo: il benessere delle persone e del pianeta.
La 7ª edizione della kermesse intitolata “Democrazia Partecipata - La sfida delle intelligenze relazionali” ha chiamato a raccolta dal 2 al 5 ottobre scorsi a Firenze esponenti politici, economici e della società civile di livello nazionale e internazionale.
Tra i numerosi ospiti che hanno preso parte alla manifestazione sono intervenuti Antonio Tajani, Ministro Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Amina Jane Mohammed, Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite; Paolo Gentiloni, Copresidente della task force Onu sul debito; Michael Spence, Economista e Premio Nobel per l’Economia nel 2001; Abhijit Banerjee, Economista e Premio Nobel per l’economia nel 2019.
«In un periodo di sfide globali e cambiamenti rapidi, il concetto di democrazia partecipata ci invita a ripensare il nostro ruolo nella società – ha dichiarato il presidente Gardini –. Non siamo solo spettatori, ma protagonisti attivi nella costruzione di una comunità più equa e inclusiva. Questo festival celebra l'importanza del coinvolgimento collettivo, dove ogni voce conta e ogni azione può generare un impatto. Insieme, possiamo dare vita a un'economia che serve il bene comune. Un concetto che trova una delle sue più vive espressioni nelle cooperative».
Per saperne di più clicca qui