È nell’ambito del piano di Promozione di nuova cooperazione che Confcooperative Città Metropolitana di Bologna ha organizzato il convegno su Cooperative tra professionisti in collaborazione con CSA, UNICAF e la Camera di Commercio di Bologna.
Ampia la partecipazione per saperne di più sulla legge 183/2011 e sul regolamento attuativo del febbraio 2013. All’iniziativa hanno partecipato molti professionisti bolognesi, di diversi ordini professionali, alcuni dei quali, al termine del convegno, hanno già fissato i primi appuntamenti con il servizio di front-office per l’assistenza allo start-up “Nursery cooperativa” dell’Unione metropolitana, finalizzati alla costituzione di nuove cooperative di professionisti.
I lavori sono stati l’occasione per mettere a confronto diverse professionalità e competenze che hanno dato vita a un confronto vivace e qualificato tra i dirigenti di diversi ordini professionali: Roberto Orlandi, presidente Nazionale Collegio degli Agrotecnici che si è soffermato sul Protocollo d’intesa tra lo stesso CNAAL e Confcooperative per la promozione di Cooperative tra Professionisti; Sergio Stelitano, consigliere del Collegio Nazionale Consulenti del Lavoro (CNCL); Antonella Ricci, presidente del Collegio Nazionale Consulenti del Lavoro di Bologna e presidente del Coordinamento bolognese degli Ordini Professionali e Mauro Grazia, presidente del Collegio dei Periti Industriali di Bologna.
L’incontro è stato coordinato e aperto dall’introduzione di Lanfranco Massari, responsabile Rapporti Istituzionali e Relazioni Esterne di Confcooperative Bologna e consigliere di Giunta della Camera di Commercio di Bologna.
Numerosi gli approfondimenti di merito della normativa che regola le “società tra professionisti”, dei problemi legislativi ancora aperti, ma soprattutto delle opportunità da cogliere in un contesto di radicale cambiamento economico e sociale che impone cambiamenti anche nell’esercizio della libera professione. L’avvocato Patrizia Ronchi, nel suo intervento, ha condotto una disamina generale della Legge 183 soffermandosi sulla presentazione del modello di statuto – tipo di “cooperative tra professionisti, spa a mutualità prevalente predisposto da Unicaf; Elisabetta Pallotti ha affrontato i profili fiscali, mentre Alessandro Monzani ha analizzato i profili giuslavoristici, sul regolamento di cooperative tra professionisti, assimilata a cooperativa di lavoro.
Nel corso dell’incontro è stato presentato lo studio “Società tra Professionisti”, guida e strumento utile elaborato da Confcooperative Bologna. Sul sito www.bologna.confcooperative.it è possibile scaricare e consultare tutta la documentazione del convegno.