La Rubrica, Governo ok al Reis «Bene proposte associazioni»

Premiato progetto Paideia. Salone di Torino bilancio positivo per Alleanza Comunicazione. Riparte Federsolidarietà BZ

venerdì 22 maggio 2015

Reddito d’inclusione sociale, Poletti all’Alleanza povertà: proposta più realistica tra quelle in circolazione

È una delle proposte più “realistiche” in tema di reddito minimo di cittadinanza quella avanzata dall’Alleanza contro la Povertà, il coordinamento tra oltre trenta organizzazioni nazionali tra cui Confcooperative. A dirlo è stato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti - durante l’incontro con i rappresentanti dell’Alleanza a Roma - secondo cui la proposta potrebbe essere accolta con lievi modifiche anche dal governo. Si tratta in sostanza di assegnare un contributo economico, il “Reddito di inclusione sociale” (Reis) a nuclei familiari che vivono con un reddito inferiore alla soglia di povertà assoluta stabilita dall’Istat, a condizione che i beneficiari si impegnino in percorsi di inserimento lavorativo e diano la propria disponibilità a servizi di inclusione sociale o di adempimento di doveri civici. La proposta ha un costo a regime di poco più di 7 miliardi, ma verrebbe introdotta gradualmente (in quattro anni), con una spesa di 1,7 miliardi per il primo anno di operatività.

«Le cooperative, già protagoniste della prima grande innovazione sociale degli anni ’70 – ha spiegato il vicepresidente di Confcooperative Maurizio Ottolini -, maturata a seguito della crescente occupazione femminile e concretizzatasi nell’offerta di servizi ai bisogni nascenti per la cura di bambini, anziani e disabili, sono fermamente convinte del valore della proposta del Reis. Un progetto inclusivo e coinvolgente, delle persone e dei territori, oltre che sostenibile in termini di gradualità della spesa».

Il presidente Gardini a Bolzano premia il progetto Paideia: la nuova frontiera della formazione per i mentori delle cooperative

Offrire percorsi di formazione ai dirigenti cooperativi per prepararli al meglio nel delicato compito di accompagnare gli studenti e i giovani nei percorsi di inserimento lavorativo all’interno delle cooperative. È l’obiettivo del progetto “Paideia”, che nei giorni scorsi è stato premiato a Bolzano dal presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, sviluppato da Confcooperative Bolzano in collaborazione con l’assessorato alla Cooperazione e l’Intendenza scolastica. Una nuova frontiera della formazione che prevede un percorso di formazione per i dirigenti cooperativi che faranno da mentori per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle cooperative in particolare. Un modo per accreditare le imprese aderenti e supportare i responsabili delle risorse umane nell’accoglienza delle nuove generazioni nel movimento cooperativo.

Alleanza Cooperative Comunicazione, un successo la partecipazione al Salone del Libro: «Cooperazione centrale per diffondere il sapere»

«Dare voce alle diverse esperienze di editoria cooperativa». Questo l’obiettivo, centrato, della partecipazione dell’Alleanza delle Cooperative Comunicazione al Salone del libro di Torino, ha spiegato il copresidente, Andrea Ferraris. «La cooperazione può e deve avere un ruolo centrale per la diffusione della cultura nel nostro Paese» ha aggiunto Ferraris. Uno stand che ha ospitato 12 cooperative editrici, per confrontarsi sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, sui nuovi modelli di business e sull’uso di nuove tecnologie in un settore in continua evoluzione. Tra gli oltre 30 eventi programmati, due gli appuntamenti istituzionali: venerdì 15 maggio, per l’incontro “Le Regioni, il pluralismo dell'editoria e il sostegno ai piccoli editori indipendenti: Forum di approfondimento nazionale” durante il quale il presidente dell’Alleanza delle Cooperative, Rosario Altieri, ha ribadito l’importanza della cooperazione a garanzia del pluralismo nell’informazione; mentre sabato 16 maggio si è tenuto l’appuntamento con “Cultura Impresa Festival: gli editori indipendenti in un mercato in evoluzione”, al quale ha partecipato il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, che ha sottolineato l’importanza del «modello cooperativo come esempio di scelta sociale che guarda al sapere». Un bilancio positivo per l’Alleanza, e una scelta “premiante per tutti” quella delle tre centrali cooperative che hanno deciso di presentarsi insieme al Salone, ha commentato il presidente dell’Alleanza Cooperative Comunicazione, Roberto Calari, «un’esperienza da ripetere per le prossime edizioni».

Federsolidarietà Bolzano: al via il primo consiglio provinciale

È entrata subito in attività Federsolidarietà Bolzano, che dopo l’assemblea costituita tenutasi nelle scorse settimane si è riunita per il primo consiglio provinciale con l’obiettivo di impegnarsi a supporto delle cooperative sociali aderenti che si trovano ad affrontare uno scenario denso di sfide, specialmente nell'ambito della riforma del terzo settore, che la Federazione appena costituita intende affrontare lavorando in maniera sempre più stretta con i propri gruppi di lavoro.