Si sono svolte a Torino le giornate formative di Orizzonti - Crescita, competenze e rete per il futuro cooperativo. Un percorso dedicato ai giovani imprenditori del sistema cooperativo, promosso da Confcooperative Nazionale con la collaborazione di Confcooperative Piemonte, ICN e Fondosviluppo. Durante l’evento è intervenuto il presidente Maurizio Gardini, che ha parlato di valore della leadership, ruoli di rappresentanza e responsabilità.
Il percorso rappresenta uno spazio di formazione e confronto in ottica confederale per i giovani imprenditori e le giovani imprenditrici del sistema cooperativo. Si tratta di un programma formativo che mira allo sviluppo delle competenze necessarie per rappresentare efficacemente le imprese cooperative e assumere con consapevolezza ruoli di governance e responsabilità.
Nel corso dei tre giorni si sono alternate sessioni frontali e interventi su temi come AI, intergenerazionalità e sostenibilità.
I partecipanti al percorso hanno inoltre avuto l’opportunità di svolgere laboratori e workshop su governance, leadership e coaching per il cambiamento sostenibile, oltre a visite a cooperative del territorio e momenti di confronto sulle buone pratiche.
Un’occasione per crescere insieme, acquisire nuove competenze manageriali, rafforzare il senso di appartenenza alla rete di relazioni del gruppo Giovani di Confcooperative Nazionale.