Donne, lavoro e rappresentanza

Al via domani a Roma la due giorni dedicata alle pari opportunità

martedì 3 novembre 2015

Rafforzare il ruolo delle donne e incentivare le pari opportunità come occasione di crescita economica per tutto il Paese. È il tema al centro di “Intrecciare il cambiamento – Impegni Azioni Scenari”, la due giorni organizzata dalla Commissione dirigenti cooperatrici di Confcooperative a 10 anni dalla sua nascita, mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Roma.

Un momento di confronto sulle iniziative intraprese fino ad oggi, che si aprirà mercoledì alle 14 con “Le pari opportunità come accesso alla crescita”, con gli interventi di Giovanna Zago, vicepresidente di Confcooperative; Vincenzo Mannino, segretario generale di Confcooperative, Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato e del presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.

Si proseguirà alle 15.30 con “Economia e legalità”, con gli interventi di Anna Manca, presidente Commissione dirigenti cooperatrici Liguria; Giusi Palermo, presidente di Federsolidarietà-Confcooperative; Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo Goel; Paola Balducci, membro del Consiglio superiore della magistratura; Andrea Vianello, direttore di Rai3.

Alle 17 si parlerà di “Europa sviluppo e inclusione” con Alessandra Brogliatto, presidente Commissione dirigenti cooperatrici Piemonte; Patrizia Toia, parlamentare europea - vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia; Pino Bruno, presidente Federsolidarietà-Confcooperative Basilicata; Luca Dal Pozzo, presidente Cecop (Confederazione europea delle cooperative sociali e di produzione e lavoro); Siusi Casaccia, rappresentante italiana European women lobby. La giornata si chiuderà alle 18.45 con il recital “La chiama delle donne”, di e con Pamela Villoresi.

L’incontro riprenderà giovedì 5 novembre alle 9 con “Welfare, benessere per la comunità”, con Fabrizia Fagnoni, presidente di Confcooperative Pistoia; Claudia Gatta, assessore ai Servizi sociali, Casa e Pari opportunità del Comune di Faenza; Ugo Campagnaro, direttore del Centro servizi di Confcooperative; Giuseppe Guerini, rappresentante per Confcooperative al Cese – Comitato economico sociale europeo; Teresa Bellanova, sottosegretario al ministero del Lavoro.

Alle 11 si parlerà infine di “Quale rappresentanza, per lo sviluppo del Paese” con Giovanna Zago, vicepresidente Confcooperative; Paolo Venturi, direttore generale Aiccon; Fabiola Di Loreto, vicedirettore Confcooperative; Marco Venturelli, vicesegretario generale Confcooperative. Concluderà l’incontro il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini. Modera la tavola rotonda Roberto Miliacca, capo della redazione romana di Italia Oggi.