Circolari

Circ. n. 56 - 2022

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

lunedì 5 settembre 2022

 

 

 



Casella di testo: Con decreto direttoriale pubblicato il 3 agosto u.s. (in allegato), il Ministero della transizione ecologica - considerato il ruolo strategico rivestito dalla certificazione EMAS nell’ambito del piano d'azione «Produzione e consumo sostenibili» e «Politica industriale sostenibile» al fine di ottimizzare i processi di produzione e promuovere modelli sostenibili e di economia circolare; ha definito le misure per incentivare l'introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009 del 25 novembre 2009, sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).
In particolare, le misure sono individuate in contributi economici, nel limite di euro 500.000,00 annui, a valere sulle risorse iscritte sul capitolo di bilancio 7510/01 dello stato di previsione del Ministero della transizione ecologica.


Soggetti beneficiari
Le disposizioni del decreto sono rivolte alle imprese che effettuano operazioni di trattamento di RAEE, autorizzate ai sensi della normativa rifiuti. L’autorizzazione deve garantire l'utilizzo delle migliori tecniche di trattamento adeguato, di recupero e di riciclaggio

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

disponibili nonché l'osservanza dei requisiti previsti per il trattamento adeguato e per il conseguimento degli obiettivi di riciclaggio e recupero fissati dalla disciplina di riferimento.

 

 

Modalità di accesso ai contributi

Ai fini dell'accesso al contributo i soggetti istanti devono presentare al Ministero apposita domanda, esclusivamente tramite la procedura informatica. Le imprese che effettuano il trattamento di RAEE che intendono accedere al contributo devono certificare l'avvio della procedura per l'ottenimento della registrazione EMAS nonché produrre la relativa documentazione.

Ciascun soggetto istante può presentare una sola domanda di ammissione all'agevolazione.

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per l'economia circolare del Ministero della transizione ecologica. Con il medesimo provvedimento, da pubblicare sul sito istituzionale del Ministero, saranno resi disponibili lo schema in base al quale deve essere presentata la domanda di ammissione alle agevolazioni, unitamente all'ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell’attività istruttoria.

 

 

Misura del contributo straordinario

L'agevolazione è concessa in forma di contributo che è pari all’importo sostenuto per l'ottenimento della certificazione EMAS e comunque fino ad un massimo di euro 15.000,00 per ciascuna impresa beneficiaria.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi a Maria Adele Prosperoni (ambiente@confcooperative.it), Capo Servizio Ambiente ed Energia.