Facendo seguito alla nostra circolare n. 54 del 3 ottobre u.s. – prot. n. 4174 – in merito alle modalità attuative per la fruizione del c.d. bonus occupazione previsto nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, si comunica che l’Inps ha diramato poco fa il messaggio che attiva concretamente la procedura. Pertanto,
da domani 10 ottobre 2014 sarà possibile inviare all’INPS la domanda di ammissione al beneficio utilizzando il modulo telematico (“GAGI”) - disponibile tramite l’applicazione “DiResCo”
ATTENZIONE
Regola generale: vale l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Contestualmente l’INPS ricorda che per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre u.s. fino al 9 ottobre 2014 varrà, invece, l’ordine cronologico con cui sono state effettuate le stesse assunzioni, a condizione che l’invio delle relative domande avvenga entro il 25 ottobre p.v..
Diversamente, in caso di domande inviate successivamente, si applicherà la regola generale (ordine cronologico presentazione domande anche per assunzioni effettuate tra 3 e il 9 ottobre 2014).
L’Istituto ribadisce che, comunque, per tutte le domande, non si procederà immediatamente alla loro istruttoria, ma con apposito messaggio comunicherà l’avvio di un’elaborazione cumulativa posticipata, in coincidenza della quale i datori di lavoro saranno chiamati a confermare la loro richiesta.
L’INPS, infine, segnala la possibilità per i datori di lavoro che ne avessero bisogno di inviare quesiti (funzionalità “Contatti” del loro cassetto previdenziale).