Circolari

Circ. n. 33/2020

CONVENZIONE ABI ISTRUZIONI PER ANTICIPO FIS

Facciamo seguito al nostro commento sul PROTOCOLLO ABI del 31 marzo scorso, PE n. 1218, che ha sancito la Convenzione che consente di accelerare i tempi di pagamento della CIG ordinaria ed in deroga attraverso l’anticipo delle banche dei trattamenti economici ai lavoratori destinatari delle misure, per completare le procedure relative al Fondo d’integrazione salariale FIS.

Ricordiamo, infatti, che è stata concordata l’estensione dell’anticipazione all’assegno ordinario erogato dal FIS ai sensi dell’art. 19 D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, di cui sia richiesto il pagamento diretto all’INPS, con l’impegno a individuare le modalità operative per l’estensione dell’anticipazione di cui alla Convenzione.

L’ABI con sua comunicazione (allegata) stabilisce che le modalità e la modulistica da utilizzare per il FIS è la stessa da usare per la CIGO di cui all’allegato A del Protocollo che, ad ogni buon conto, si allega alla presente.

Al momento risulta che alcune Banche non siano ancora informate delle indicazioni date dall’ABI, per cui preghiamo gli Enti in indirizzo di dare la massima diffusione di questo ulteriore passaggio a tutte le imprese cooperative interessate.

Si rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.