Circolari

Circ. n. 33 - 2023

Istruzioni per la compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione

venerdì 22 dicembre 2023

Il 20 dicembre u.s. il Ministero dell’ambiente ha pubblicato il decreto direttoriale n.251/2023, che contiene le istruzioni per la compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Il decreto, adottato ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera d), del decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n. 59 completa le disposizioni operative per l’attuazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti. Tale norma, in particolare, prevede la predisposizione di uno o più decreti direttoriali per definire, tra l’altro, le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento, le istruzioni per l’accesso e l’iscrizione da parte degli operatori al predetto Registro elettronico nazionale, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità dello stesso Registro con i sistemi adottati dagli operatori nonché le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per agevolare l’assolvimento degli adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei rifiuti.

Al riguardo si ricorda che con il decreto 4 aprile 2023, n. 59, in attuazione agli articoli 188-bis, 189, 190, 193 del codice ambientale, sono state approvate:

- le regole per la tracciabilità elettronica dei rifiuti ed i relativi adempimenti, mediante il registro (cd RENTRI);

- modello e regole per la tenuta del formulario di identificazione dei rifiuti;

- modello e regole per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico.

(Per informazioni di dettaglio sul DM 59 del 2023 cfr. circolare del Servizio Ambiente ed Energia n.19 del 2023; sulle modalità operative del RENTRI cfr. circolare del Servizio ambiente ed energia n.27 del 7 dicembre 2023).

I modelli di riferimento risultano allegati al citato DM 59 del 2023.

l nuovo decreto, quindi,  si compone di due allegati:

- Allegato 1 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;

- Allegato 2 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.

Il provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica www.mase.gov.it e sul sito web del RENTRI www.rentri.gov.it ed è scaricabile al seguente link: https://www.rentri.gov.it/decreti-direttoriali/istruzioni-manuali-e-guide-sintetiche/modalita-di-compilazione-del-registro-di-carico-e-scarico-e-del-formulario.