Circolari

Circ. n. 32/2023

QUESTIONARIO WORKERS BUYOUT RILEVAZIONE ESPERIENZE E CONOSCENZE DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

Da diversi anni il fenomeno dei workers buyout (WBO) – operazioni attraverso cui le imprese in crisi sono rilevate dai propri lavoratori in forma cooperativa – sta crescendo e suscita sempre maggiore attenzione, anche grazie all’impegno di Confcooperative nel rilancio dedicato questo importante e valido strumento.

Oltre ad un quadro normativo che negli ultimi anni ha fatto alcuni importanti passi avanti e alle risorse messe a disposizione sia dalla finanziaria CFI sia da Fondosviluppo, un impegno concreto per promuovere la diffusione e il consolidamento di workers buyout cooperativi va rintracciato nell’Accordo nazionale sottoscritto da Agci, Confcooperative, Legacoop insieme a Cgil, Cisl, Uil nel gennaio del 2021(1). 

La firma dell’Accordo si spiega con l’obiettivo di rendere omogeneo, continuo e coordinato a livello territoriale il lavoro congiunto tra le varie organizzazioni per supportare le lavoratrici e i lavoratori che vogliano intraprendere un percorso di workers buyout cooperativo e che hanno bisogno di attivare gli strumenti e i finanziamenti previsti per legge e non solo.

Le esperienze di workers buyout cooperativi realizzate hanno dimostrato che, laddove si riesca, i risultati sono positivi per tutti, lavoratrici e lavoratori, sindacati e organizzazioni cooperative, finanche per le istituzioni e la finanza pubblica.

L’Accordo sin dalla sua nascita si è configurato quale cornice di riferimento e sollecitazione per concrete azioni congiunte a livello territoriale.

Al fine di rendere operative le previsioni dell’Accordo, conoscere e valorizzare le potenzialità delle organizzazioni firmatarie, si è ritenuto utile avviare una prima rilevazione a livello territoriale di esperienze e di conoscenze relative ai workers buyout attraverso la somministrazione di un questionario online comune anche con il sindacato, pur disponendo di una banca dati di CFI e Fondosviluppo.

Il questionario, pur avendo qualche domanda specifica riservata ai rappresentanti sindacali o a funzionari dele centrali cooperative, è unico per tutti e i dati saranno trattati in modo aggregato.

Il questionario, disponibile al seguente link QUESTIONARIO SUI WBO (google.com), potrà essere compilato a cura del direttore della struttura regionale e territoriale e/o da uno o più funzionari individuati dallo stesso che possano avere familiarità con il tema in questione come ad esempio i responsabili sindacali.

Certi della vostra massima e sollecita risposta attraverso la compilazione del questionario, rimaniamo a disposizione per eventuali necessità.

 

(1) Circolare Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 5 del 21 gennaio 2023 – prot. n. 274.

Documenti da scaricare

Circ322023.docx (123,41 KB)