Segnaliamo la pubblicazione sul sito del Ministero del lavoro del Decreto in oggetto che, come ogni anno, ABBATTE IL COSTO DEL LAVORO ATTRAVERSO UN TAGLIO LINEARE DEI PREMI INAIL.
Per il 2026 il Ministero del Lavoro di concerto con il MEF ha fissato la riduzione al 13,02%, valore inferiore al 14,80% del 2025.
Ricordiamo che la misura, di particolare interesse per le cooperative coinvolte, è applicabile UNICAMENTE a quegli ambiti (settori o gestioni) NON interessati dalla REVISIONE TARIFFARIA INTRODOTTA dall’INAIL per la generalità delle imprese a partire 2019 e proseguita nel corso degli anni successivi con assorbimento di alcuni settori per i quali in precedenza vigeva un premio speciale.
Conseguentemente, le gestioni residue cui si applica sono essenzialmente L’AGRICOLTURA e i premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive fatto salvo che, qualora intervenisse un aggiornamento dei premi anche per i settori citati, la riduzione in oggetto non sarà più fruibile.
Rimanendo a disposizione per ogni eventuale necessità, rinviamo per ulteriori dettagli al testo del provvedimento, adottato sulla base della delibera del CdA dell’INAL n. 128 datata 27 giugno 2025 (allegata) nella quale, confermando le procedure applicative della misura già in uso, sono indicati gli Indici di Gravità Medi riferibili alle gestioni assicurative interessate dal taglio lineare per il triennio 2026-2028.