Circolari

Circ. n. 28/2020

MINISTERO DEL LAVORO Decreto Direttoriale. n. 2 del 18 marzo 2020 Ripartizione REGIONALE delle risorse per il finanziamento percorsi assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale - anno 2019

Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato il decreto in oggetto, a cura della DG per gli ammortizzatori sociali e la formazione, contenente l’assegnazione alle Regioni delle risorse destinate per l’anno 2019 al finanziamento dei percorsi di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale (IeFP).

Lo stanziamento complessivo è pari a circa 190 MILIONI di euro.

Questa somma, potrà essere utilizzata per un 10% per azioni di sistema collegate alle attività formative non coperte da altri finanziamenti di origine nazionale o europea.

Inoltre, le risorse in questione erogate per il finanziamento dei percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, potranno essere utilizzate anche per finanziare i percorsi del sistema duale, qualora le risorse appositamente ripartite in separata sede per questo fine siano state esaurite, inclusa la quota del 10% eventualmente utilizzata per le azioni di sistema.

Come ogni anno(1), le risorse sono attinte dal Fondo sociale per l’occupazione e formazione e vengono ripartite seguendo precisi criteri dettati dal decreto.

In particolare, utilizzando dati calcolati sull’anno scolastico-formativo 2018/2019, verrà adottato il seguente meccanismo:

185 milioni circa sono distribuiti per il 75% sulla base del numero degli studenti iscritti ai percorsi di IeFP realizzati da istituti accreditati e per il restante 25% in funzione del numero di studenti complessivamente qualificati/diplomati alla fine di tali percorsi;

4 milioni sono ripartiti sulla base del numero degli studenti iscritti ai percorsi di IeFP realizzati da Istituti Professionali di Stato.

In base all’art. 2, ai fini dell’erogazione delle risorse ciascuna Regione o Provincia Autonoma dovrà inviare il modulo allegato al decreto entro la fine del 2020, pena il disimpegno da parte del Ministero delle risorse loro spettanti, con un contestuale obbligo di monitoraggio secondo tempistiche precise come stabilito dall’art. 3.

Per il dettaglio delle risorse destinate a ciascun singolo territorio e per ulteriori approfondimenti, si rimanda all’allegato di agevole lettura.



(1) Da ultimo, nostra circolare n. 17 del 4 luglio 2019 - prot. n. 3035.

Documenti da scaricare

Circ282020.docx (107,56 KB)