Circolari

Circ. n. 27 - 2024

Comunità energia rinnovabile su base nazionale – chiarimento GSE

giovedì 31 ottobre 2024

Con una apposita risposta resa disponibile nell’area supporto del GSE risulta chiarita la possibilità di costituire comunità energetiche, nel rispetto dei principi fissati all'art.31 del decreto legislativo 199/21, su base nazionale (la risposta è disponibile al link: https://supportogse.service-now.com/csm/it/kb0017134?id=faq&sys_id=75e0fc71c355165060b0ad477a013133&numCat=1).

In particolare, il GSE, nel riconoscere la possibilità che il soggetto giuridico costituito possa operare anche a livello nazionale ha chiarito che: “affinché una CER nazionale possa valorizzare l'autoconsumo diffuso, deve individuare al suo interno configurazioni sottese alla medesima cabina primaria. Con riferimento a ciascuna di esse viene calcolata la quantità di energia oggetto dell'autoconsumo diffuso e viene erogato il contributo per la valorizzazione dell'energia elettrica autoconsumata, come definito da ARERA nel Testo Integrato dell'Autoconsumo Diffuso – TIAD e, se spettante, l'incentivo, come definito dal DM 7 dicembre 2023 n. 414. AI fini dell'erogazione del servizio per l'autoconsumo diffuso, da parte del GSE, finalizzato alla determinazione e valorizzazione dell'energia autoconsumata e di quella incentivata, per ciascuna configurazione dovrà essere pertanto presentata una richiesta di accesso, nel rispetto di quanto previsto all'art. 31 del decreto legislativo 199/21e dal citato TIAD”.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi a Maria Adele Prosperoni (ambiente@confcooperative.it), Capo Servizio Ambiente ed Energia.