Circolari

Circ. n. 18/2023

ANAC – BANDO TIPO N. 1/2023

 

Si comunica che con delibera n. 309 del 27 giugno 2023, ANAC ha adottato il Bando tipo n. 1/2023 (https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-309-del-27-giugno-2023-bando-tipo-n.1-2023 ), avente a oggetto la “procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo[1].

Il Bando tipo contiene una serie di posizioni interpretative e indicazioni pratiche che vertono su temi rilevanti per le cooperative e il diritto dei contratti pubblici, quali ad es. la revisione prezzi, l’indicazione del CCNL di riferimento, la disciplina dei consorzi. Su alcuni di questi ANAC recepisce alcune delle posizioni avanzate da Confcooperative sia in sede di esame dello schema di decreto legislativo di codice, sia in sede di successiva interpretazione[2].

Si rinvia alla relazione illustrativa e, per una sintesi ragionata dei contenuti del Bando tipo e della relativa relazione, alla scheda di commento elaborata da ICN – Legale (allegata).

 

*

 

[1] Il Bando tipo sostituisce il Bando tipo operante sotto la vigenza del D. Lgs. n 50/2016 e lo aggiorna al nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. n. 36/2023.

[2] In materia di consorzi, l’Autorità ribadisce l’obbligo di indicare le consorziate per le quali il consorzio partecipa alla procedura e, da ultimo, la possibilità del cumulo dei requisiti delle consorziate in capo al consorzio, con riferimento ai mezzi. Quanto al concetto di “mezzi” per cui è previsto il cumulo, l’Autorità precisa come il termine vada inteso in senso lato e comprensivo delle attrezzature, dei mezzi d’opera e dell’organico medio annuo. Inoltre è specificato che, le precisazioni contenute nel Bando tipo con riguardo alle modalità di dimostrazione del requisito della certificazione di qualità ai fini della riduzione della garanzia provvisoria, hanno validità generale, per il caso in cui si richiedano attestazioni o certificazioni in base a leggi speciali.