Circolari

Circ. n. 14 -2025

Polizza rischi catastrofali - proroga

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in materia, si comunica che nel corso del Consiglio dei Ministri del 28 marzo è stato approvato un decreto - legge urgente per disporre la proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo per le imprese tenute all’iscrizione al registro delle imprese di stipulare una apposita polizza a tutela dai rischi catastrofali.

La proroga, come già precedentemente comunicato, è stata più volte sollecitata da diverse Associazioni, tra cui Confcooperative, in considerazione della non completa chiarezza di alcuni ambiti applicativi della disciplina e della necessità, sia per le imprese di assicurazione che per le imprese tenute a stipulare le polizze, di definire e condividere adeguate proposte e le necessarie informazioni.

Parallelamente, sempre a seguito delle richieste formulate anche dalla Confederazione, è stato disposto l’avvio di un tavolo di lavoro con il Ministero delle Imprese e del made in Italy il cui primo incontro è fissato già per lunedì 31 marzo.

Con riferimento alla proroga approvata, nel rinviare al momento della pubblicazione in Gazzetta ufficiale l’invio del testo completo del decreto, si anticipa che, secondo quanto comunicato all’esito del Consiglio dei Ministri, la proroga riguarda imprese di medie dimensioni e piccole e micro-imprese (per le quali i termini dovrebbero slittare, rispettivamente, al 1 ottobre 2025 ed al 1 gennaio 2026).

Rimane fermo l’avvio dell’obbligo fissato al 31 marzo 2025 per le grandi imprese, come definite ai sensi della direttiva (UE) 2023/2775, con la previsione, però, che le eventuali conseguenze sanzionatorie definite all’articolo 1, comma 102 della legge 30 dicembre 2023, n. 213, trovano applicazione decorsi 90 giorni dalla decorrenza dell’obbligo.