Circolari

Circ. n. 12/2021

CAM PULIZIA E SANIFICAZIONE

venerdì 26 febbraio 2021

Con decreto 29 gennaio 2021 (in G.U. 18 febbraio 20219, sono stati adottati i criteri ambientali minimi per i seguenti servizi e forniture:

  • servizio di pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile;

  • detergenti per le pulizie ordinarie delle superfici;

  • detergenti per le pulizie periodiche e straordinarie delle superfici;

  • detergenti per l’igiene personale;

  • prodotti in tessuto carta per l’igiene personale

Con separato allegato, quindi, sono stati altresì adottati i criteri ambientali minimi per

  •  servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed altri ambienti ad uso sanitario.

Con il nuovo decreto si è proceduto alla revisione dei decreti 24 maggio 2012 (Criteri ambientali minimi per il servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene) e 18 ottobre 2016 (Criteri ambientali minimi per il servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti) in ragione del progresso tecnico e dell’evoluzione dei mercati di riferimento, che consentono di migliorare i requisiti di qualità ambientale dei servizi di pulizia e sanificazione nonché dei prodotti utilizzati per eseguire tali servizi e di perseguire pertanto, con maggiore efficacia, gli obiettivi ambientali connessi ai contratti pubblici relativi a tali categorie di forniture ed affidamenti.   Entrambi i decreti citati, quindi, sono abrogati a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto in commento.

Il decreto si inserisce nell’ambito dei provvedimenti di attuazione dell’art. 34 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 che dispone che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal «Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione» attraverso  l’inserimento,   nella   documentazione progettuale e di gara,  almeno  delle  specifiche  tecniche  e  delle clausole  contrattuali  contenute  nei  criteri   ambientali   minimi adottati con appositi decreti del Ministro dell’ambiente.

Il decreto si compone di due separati allegati:

Allegato 1, che reca

- criteri ambientali minimi per l’affidamento dei servizi di pulizia di edifici ed altri ambienti ad uso civile

- criteri ambientali minimi per le forniture di:

  • detergenti per le pulizie ordinarie delle superfici;

  • detergenti per le pulizie periodiche e straordinarie delle superfici;

  • detergenti e prodotti in carta tessuto per l’igiene personale

Allegato 2, che reca

  • criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed ambienti ad uso sanitario

Nell’ambito della disciplina predisposta, sono definiti i criteri per la Selezione dei candidati; le specifiche tecniche dei materiali impiegati, le clausole contrattuali ed i criteri premianti

Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile rivolgersi a Maria Adele Prosperoni (ambiente@confcooperative.it), Capo Servizio Ambiente ed Energia ed alla Federazione Lavoro e Servizi (lavoro@confcooperative.it) che, come Federazione principalmente interessata, sta approfondendo tutti gli aspetti del caso.