Circolari

Circ. 31/2021

Messaggio INPS n. 1850 del 7 maggio 2021 ESONERO CONTRIBUTIVO STRAORDINARIO FILIERE AGRICOLE - PRIMO SEMESTRE 2020 DIFFERIMENTO TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

Facendo seguito ai nostri precedenti in materia(1) segnaliamo che l’INPS ha annunciato, con il Messaggio in oggetto, il differimento del termine (12 maggio) e la sospensione del ModuloEsonero Art.222 DL 34/2020” che i datori di lavoro interessati avrebbero dovuto utilizzare per inviare la domanda di esonero contributivo nel settore agricolo riconducibile al primo semestre 2021.

Il ritiro del modulo fino ad ora utilizzabile e il rinvio del termine per inviare le istanze risponde alla necessità – spiega l’INPS - di semplificare la procedura di autorizzazione e per adeguare conseguentemente le dichiarazioni dei datori di lavoro richiedenti.

L’Istituto comunicherà successivamente la disponibilità del nuovo modulo che andrà utilizzato nonché l’ulteriore periodo per la presentazione delle domande.

L’INPS specificherà altresì in quella sede particolari casi per cui i datori di lavoro che abbiano già presentato la loro richiesta con il vecchio modulo ne debbano presentarne un’altra con il nuovo.

Ricordiamo che la misura introdotta originariamente con il D.L. Rilancio consiste in un esonero contributivo (premi INAIL da pagare) riconducibile al 1 semestre 2020 in favore di alcune filiere dell’agricoltura e della pesca in crisi - agrituristico, apistico, brassicolo, cerealicolo, florovivaistico, vitivinicolo, allevamento, ippicoltura, pesca e acquacoltura.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti qualora fossero necessari e rinviamo a nuove future comunicazioni dell’Istituto sul tema



(1) Da ultimo Circolare Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 24 del 13 aprile 2021 – prot. n. 1625.