La 42esima assemblea di Confcooperative

La 42esima assemblea di Confcooperative

La 42esima assemblea di Confcooperative

I protagonisti, i temi, le immagini. La rassegna stampa. La registrazione dei lavori e il nostro video istituzionale

mercoledì 8 maggio 2024

La cartella stampa della 42esima assemblea di Confcooperative che vede oltre 700 delegati da tutta Italia presenti a Roma per eleggere domani i nuovi vertici dell’Associazione -

Il confronto pubblico che ha visto la partecipazione di SE cardinale Matteo Zuppi, presidente CEI; Antonio Tajani, vicepremier e ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e Alessandra Locatelli, ministra per la Disabilità e puoi rivedere qui la parte pubblica dell'Assemblea Assemblea 2024, "Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione" (youtube.com) 

In allegato il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella

A seguire sempre in allegato, la rassegna stampa e i passaggi radio tv

Qui puoi rivedere il nostro video istituzionale Assemblea 2024: video racconto cooperative (youtube.com)

Gr Confcooperative (8 maggio) Gr 8 maggio: Assemblea nazionale, 800 delegati nella capitale per il rinnovo degli organi confederali (spreaker.com)

Gr Confcooperative (9 maggio) Gr 9 maggio: #assemblea2024 la cooperazione dalle voci delle donne e degli uomini di Confcooperative (spreaker.com)

GR Confcooperative (10 maggio) Gr 10 maggio: #assemblea2024, Gardini riconfermato alla presidenza di Confcooperative (spreaker.com)

Questi i punti principali della relazione di Gardini:

CREDITO: Basta tassa Lagarde, la BCE tagli il costo del denaro. Imprese in affanno, nei servizi solo 1 su 2 riesce ad accedere al credito.

LAVORO: Occorre più formazione. Il mercato del lavoro presenta un’Italia del paradosso dove crescono gli occupati, ma restano stabili gli inattivi 1/3 della popolazione tra 15 – 64 anni. I Neet sono oltre 2.100.000. Le imprese, a marzo, hanno cercato oltre 400mila figure professionali, ma ne hanno trovato la metà. C’è poi da considerare l’impatto dell’intelligenza artificiale. L’FMI stima che il 60% degli occupati ne sarà interessato e la metà ne uscirà penalizzata.

RICHIESTE AL GOVERNO Al governo chiediamo di contrastare le false coop. Ma vanno combattute tutte le false imprese di ogni forma giuridica, sfruttano oltre 2,8 milioni di lavoratori. Chiediamo anche di arrivare a una legge sulle cooperative di comunità per evitare lo spopolamento di 5.000 comuni.

DEBITI PA C'è poi l'annoso tema dei debiti della PA. Le nostre cooperative vantano crediti per 2,5 miliardi con pagamenti medi a 92 giorni e punte di 1 anno in Sicilia.

Rivivi i momenti salienti attraverso le immagini della fotogallery