Gardini «Il futuro della rappresentanza è nella capacità di dare risposte»

Gardini «Il futuro della rappresentanza è nella capacità di dare risposte»

Gardini «Il futuro della rappresentanza è nella capacità di dare risposte»

Su Huffington Post l'intervento del presidente sul futuro della rappresentanza

mercoledì 21 giugno 2017

«La rappresentanza dei corpi intermedi in Italia è utile? Ha un futuro, oppure la disintermediazione degli interessi potrebbe essere, addirittura, un fattore che giova al paese? La crisi della rappresentanza è in atto. Non fa sconti a nessuno. Interessa partiti e corpi intermedi.  
 
La rappresentanza non può ridursi alla difesa lobbistica a oltranza della categoria. Per noi la rappresentanza è quella di: ascoltare i bisogni e provare a dare risposta a esigenze della collettività e dei singoli; avere la visione per generare sviluppo dal basso; rispondere ai bisogni di welfare di anziani, minori e nuclei familiari fragili; accompagnare le imprese che vogliono fare innovazione, crescita e aggregazione o che vogliono imboccare la strada dell’export e dell’internazionalizzazione.
 
Il rischio della rarefazione della rappresentanza dei corpi intermedi, invece, contribuisce alla desertificazione delle relazioni sociali, favorisce l’eccesso dell’edonismo individualista e del più spinto particolarismo. Fa perdere di vista la più ampia visione del bene comune, la rappresentazione degli interessi collettivi, in una fase in cui, la politica, dopo il venir meno dei partiti di massa, non sembra avere ancora la tempestiva sensibilità di ascolto e di risposta ai bisogni di persone, imprese e territori.
 
È in questo quadro che dobbiamo vedere e realizzare un nuovo ruolo dei corpi intermedi necessari a favorire la  coesione sociale e a mobilitare le migliori energie imprenditoriali, civili e morali della società italiana per invertire la tendenza negativa della frammentazione. Il Paese e le imprese hanno bisogno di risposte. E noi dobbiamo disegnare percorsi di sviluppo. Se fatta cosi, la rappresentanza intesa come capacità di ascolto e di risposta non solo ha un futuro, ma ha un dovere da svolgere verso la società».

Se vuoi leggere l'articolo dall'Huffington Post clicca qui http://www.huffingtonpost.it/maurizio-gardini/il-futuro-della-rappresentanza-e-nella-capacita-di-dare-risposte_a_22489381/