Festival di Trento: Confcooperative protagonista

Al Festival di Trento Confcooperative accenderà un faro sull'Art. 45 della Costituzione che riconosce la funzione sociale delle cooperative, sul Pnrr, sull'economia sociale, pari opportunità città del futuro, digitalizzazione

mercoledì 25 maggio 2022

Confcooperative è top partner della XVII edizione del Festival dell'economia di Trento (2 - 5 giugno).

Molti i focus che vedranno protagonista Confcooperative a partire dal primo evento di giovedi 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica quando accenderemo un faro sull'Art. 45 della Costituzione "La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità".

Rivivere la stagione dei padri costituenti. Tra questi un liberista come Luigi Einaudi, che diventerà poi presidente della Repubblica, fu tra i  principali sostenitori del riconoscimento costituzionale da assegna alle cooperative individuate tra le protagoniste della ripresa e della ricostruzione del Paese all'inodmani della seconda guerra mondiale. Protagonismo ripagato tanto che oggi la cooperazione rappresenta oggi l'8% del Pil, da lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. Crea lavoro e ricchezza in Italia. Paga le tasse in Italia. Esporta per 8 miliardi e non delocalizza. La cooperazione è una filiera italiana.

2 giugno ore 10:00 - 11:00

Art. 45 Costituzione e Cooperative un legame indissolubile. Il ruolo della cooperazione in un mondo che sta cambiando

Sala In Cooperazione Federazione Trentina della Cooperazione (Via Segantini 10 - Trento)

Dopo i saluti di Roberto Simoni, presidente della federazione Trentina della Cooperazione e di di Mario Tonina, vicepresidente della Provincia di Trento, ne parleranno: Daria de Pretis, Vicepresidente della Corte Costituzionale; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative; Franco Ianeselli, Sindaco di Trento. Modera Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera.

Sarà anche diffuso il focus Censis Confcooperative "Economia del territorio: cooperative "catena sociale del valore".

La cooperativa teatrale Artisticoop metterà in scena una breve rappresentazione che riassumerà i passi salienti del dibattito che portò i padri costituenti al riconoscimento della cooperazione all’art 45 della Costituzione.

4 giugno ore 10:00 - 11:00

(Piazza Santa Maria Maggiore)

Il disordine nella rappresentanza di genere della governance

Presentazione del libro “Donne ai Vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici”, a cura della Fondazione Demarchi

Introduce: Laura Ravanelli – Coordinatrice Generale Fondazione Franco Demarchi. Ne parlano Nadia Martinelli, presidente dell’Associazione Donne in Cooperazione; Fabiola Di Loreto, direttrice generale di Confcooperative nazionale; Anna Manca, vicepresidente di  Confcooperative nazionale; Iolanda Cerrone, vicepresidente di Confcooperative Calabria e Tania Giovannini - founder CBS SB e collaboratrice Fondazione Franco Demarchi.

4 giugno ore 17:00 - 19:00

Osservatorio sul Pnrr: obiettivi raggiunti e criticità

Teatro sociale Via Paolo Oss - Mazzurana 19

Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile; Marco Venturelli, Segretario Generale Confcooperative; Antonio D'Amato, Presidente Fondazione Mezzogiorno; Giovanna Della Posta, Amministratore Delegato Invimit Sgr; Andrea Falleni, Amministratore Delegato Capgemini Italia & GSO Capgemini South and Central Europe; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane; Gabriele Giudice, Vice-direttore presso la Direzione Affari economici e finanziari della Commissione europea; Nicoletta Parisi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Garofoli, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei ministri; Stefano Stoppani, Country Manager VISA e Giorgio Santilli, caporedattore Il Sole 24 Ore.

4 giugno ore 18:30 - 20:00

L’economia sociale e la mutualità alla prova dei mercati

Palazzo Geremia, Via Rodolfo Belenzani, 20

Laura Castelli, Vice Ministro Mef; Daria de Pretis, Vicepresidente Corte Costituzionale; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative; Giuseppe Consoli, Presidente Itas Mutua; Antonella Noya, Responsabile Unità Economia Sociale e Innovazione, Centro per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città dell’OCSE (OECD Trento); Gianluca Salvatori, Segretario Generale Euricse e Fondazione Italia Sociale e Alessia Maccaferri, Giornalista Il Sole 24 Ore.

5 giugno ore 9:30 - 11:30

L'economia digitale e le conseguenze sul mercato del lavoro

Dipartimento di sociologia Aula Kessler (Via Giuseppe Verdi, 26)

Luigi Abete, Presidente LUISS Business School; Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale Base Italia; Michelangelo Ceresani, HR and Organization Director, Capgemini Italia; Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL; Marco Magnani, LUISS Guido Carli, Istituto Affari Internazionali; Mirella Paglierani, Presidente Cooperativa Gemos; Salvatore Poloni, Presidente CASL, ABI e Giorgio Pogliotti, giornalista Il Sole 24 Ore.

5 giugno ore 15:00 - 17:00

Città del futuro e mobilità sostenibile

Dipartimento di sociologia Aula Kessler (Via Giuseppe Verdi, 26)

Marco Cantamessa, Politecnico di Torino; Alessandro Maggioni, Presidente cooperativa C.C.L. e Confcooperative Habitat; Diego Cattoni, Presidente Aiscat, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero; Luca Daniele, Direttore Generale e CFO Telepass; Elena Granata, Politecnico di Milano; Franco Ianeselli, Sindaco di Trento;  Paola Dezza, giornalista Il Sole 24 Ore.

3 giugno 2022, Trento, ore 09.30 - 17.00

Innovation Days 2022 - Green e Digital: l’Italia riparte. Tappa 03 – Trentino Alto Adige

10.00 Apertura dei lavori: Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore; Fabrizio Lorenz, Presidente ITAS Vita e Franco Ianeselli, Sindaco Trento

10.20 La transizione digitale come leva per lo sviluppo delle imprese. Introduce: Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis.  Ne discutono: Alessandro Batisti, Managing Director Pama; Alessandro Zorer, Coordinatore progetto INDACO; Federica Finco, Amministratore Delegato Casearia Monti Trentini e Andrea Sartori, Executive Manager/Director HIT - Hub Innovazione Trentino.