False coop, il Parlamento non ne sia complice

giovedì 21 dicembre 2017
A parte le guerre puniche, le cooperative, in questi ultimi anni, sono state accusate di tutto”. Lo scrive il presidente Gardini sul Corriere della Sera affrontando di petto il nodo delle false cooperative… Stimiamo siano 100.000 i lavoratori di cooperative che operano in un’area grigia di mercato. In condizioni analoghe troviamo 3.000.000 di lavoratori tra società individuali, srl, spa, snc, ma non ne parla nessuno.
Abbiamo raccolto oltre 100.000 firme per promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare per serrare i controlli sulle cooperative non aderenti. Un ddl “entrato” in Parlamento 18 mesi fa, nel quale chiediamo cose semplici, ma efficaci. Non ci aspettiamo che siano solo le Istituzioni a risolvere i problemi. Noi proponiamo soluzioni, è questo il nostro concetto di rappresentanza. Abbiamo provato a dare una mano al legislatore, proponendo in concreto misure severe nei confronti delle cooperative. Non vorremmo che questo Parlamento rischiasse di essere complice delle false cooperative. Sarebbe l’ennesima occasione mancata. Speriamo in un positivo colpo di coda.