«Quello delle cooperative è un modello imprenditoriale basato su democrazia e partecipazione fondamentale per rafforzare la coesione sociale. Le cooperative danno lavoro a oltre 1 milione di persone in Italia. Sono uno dei motori dell'economia sociale in Europa». Lo ha detto Nicolas Schmit commissario UE al lavoro e ai diritti sociali intervenendo a Bologna ai lavori de l'economia sociale organizzati da Alleanza Cooperative che ha lanciato il Manifesto sull'economia sociale.
«Le cooperative sono un'argine alle povertà: economiche, energetiche, abitative, digitali. Siamo sommersi dalle povertà. il motore dell'economia sociale. È una funzione che svolgono così come recita l'art. 45 della nostra Costituzione e che mettono a disposizione dell’Italia e dell’Europa. Lo dimostra - ha detto il presidente Maurizio Gardini - l'impegno nelle aree interne e marginali dove tutti scappano ma le cooperative sono protagoniste. Le cooperative sono il motore dell'economia sociale. È una funzione che svolgono così come recita l'art. 45 della nostra Costituzione e che mettono a disposizione dell’Italia e dell’Europa. Lo dimostra l'impegno nelle aree interne e marginali dove tutti scappano ma le cooperative sono iniettori di speranza e di sviluppo».
«Le difficoltà del momento impongono un’azione comune per scrivere insieme in Italia e in Europa l’agenda dell’Economia sociale. Nel nostro paese il campo è molto ampio e plurale ma la cooperazione rappresentate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane si esprime, in modo molto rilevante sia in termini sociali sia economici tanto da concorrere per l’8% allo sviluppo del Paese. Alleanza delle Cooperative vuole affermare e ribadire la volontà di scommettere sulla possibilità di dar vita ad una grande Alleanza Italiana per l’Economia sociale e solidale».