Economia Sociale, ecco il manifesto delle cooperative

Economia Sociale, ecco il manifesto delle cooperative

Economia Sociale, ecco il manifesto delle cooperative

Gardini «Un'alleanza italiana per scrivere l'agenda europea dell'economia sociale»

giovedì 20 ottobre 2022

«Quello delle cooperative è un modello imprenditoriale basato su democrazia e partecipazione fondamentale per rafforzare la coesione sociale. Le cooperative danno lavoro a oltre 1 milione di persone in Italia. Sono uno dei motori dell'economia sociale in Europa». Lo ha detto  Nicolas Schmit commissario UE al lavoro e ai diritti sociali intervenendo a Bologna ai lavori de l'economia sociale organizzati da Alleanza Cooperative che ha lanciato il Manifesto sull'economia sociale.

«Le cooperative sono un'argine alle povertà: economiche, energetiche, abitative, digitali. Siamo sommersi dalle povertà. il motore dell'economia sociale. È una funzione che svolgono così come recita l'art. 45 della nostra Costituzione e che mettono a disposizione dell’Italia e dell’Europa. Lo dimostra - ha detto il presidente Maurizio Gardini - l'impegno nelle aree interne e marginali dove tutti scappano ma le cooperative sono protagoniste. Le cooperative sono il motore dell'economia sociale. È una funzione che svolgono così come recita l'art. 45 della nostra Costituzione e che mettono a disposizione dell’Italia e dell’Europa. Lo dimostra l'impegno nelle aree interne e marginali dove tutti scappano ma le cooperative sono iniettori di speranza e di sviluppo».

«Le difficoltà del momento impongono un’azione comune per scrivere insieme in Italia e in Europa l’agenda dell’Economia sociale. Nel nostro paese il campo è molto ampio e plurale ma la cooperazione rappresentate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane si esprime, in modo molto rilevante sia in termini sociali sia economici tanto da concorrere per l’8% allo sviluppo del Paese. Alleanza delle Cooperative vuole affermare e ribadire la volontà di scommettere sulla possibilità di dar vita ad una grande Alleanza Italiana per l’Economia sociale e solidale».