Cooperative, un bene intergenerazionale come ambiente e società

Editoriale del presidente Gardini su Avvenire in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative

domenica 2 luglio 2017

«L’ambiente e la società sono un patrimonio intergenerazionale, proprio come le cooperative. Una società che vuole crescere secondo il paradigma dello sviluppo sostenibile mette al centro del proprio modello la persona, il territorio, l’ambiente dove l’innovazione non è un fine, ma un mezzo attraverso il quale valorizzare le risorse a disposizione». È l'incipit dell'editoriale del presidente Gardini pubblicato, a partire dalla prima pagina, da Avvenire in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative.

«Per noi cooperatori il “modello 4.0” implica un mix inscindibile tra sviluppo, innovazione e sostenibilità. I risultati finali non possono essere né i tagli salariali né le riduzioni dell’occupazione. L’innovazione non può avere come effetto la semplice e brutale remunerazione del capitale, ma deve essere uno strumento attraverso il quale migliorare le condizioni delle imprese, dei lavoratori, dei territori, dei distretti interessati e dell’ambiente: il più prezioso dei nostri beni intergenerazionali che abbiamo il compito di preservare e trasferire alle generazioni che verranno».

Leggi l'articolo integrale in allegato