Bilancio di Sostenibilità 2016

Società circolare: continua il nostro impegno

mercoledì 14 giugno 2017

«Con questo documento noi ogni anno misuriamo la strada fatta e segniamo quella da fare: un esercizio che ci sta aiutando a definire le priorità, a individuare le aree di miglioramento e le alleanze per proseguire al passo giusto» (Maurizio Gardini)

Torna il nostro appuntamento con la rendicontazione di sostenibilità (lo trovi in allegato scaricalo e leggilo) che ogni anno si arricchisce di quello che succede in casa nostra ma anche di quello che c’è fuori e che con noi interagisce: un’occasione per promuovere consapevolezza e sensibilità nei dirigenti, nelle cooperative, nei soci, nel personale della nostra organizzazione. Abbiamo iniziato questo esercizio tre anni fa e nel farlo ci siamo ritrovati a gestire uno strumento che aiuta le strategie, la programmazione, lo sviluppo e la partecipazione ad un’agenda di impegni nazionali ed internazionali che vogliamo anche noi promuovere.

Per questo abbiamo aderito all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e abbiamo contribuito, come Alleanza delle Cooperative Italiane, alla consultazione del Ministero dell’Ambiente per la stesura della Strategia nazionale dello sviluppo sostenibile. La Strategia, con forte impronta locale, sarà presentata a luglio all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite a New York e conterrà molte delle proposte e dei suggerimenti che la cooperazione ha dato per l’implementazione dei 17 SDGs della Nazioni Unite.

Questa edizione è stata costruita seguendo un percorso di stakeholder engagement articolato e ampio: l’impegno e le attività di Confcooperative sono state sottoposte alla valutazione degli organi, dei dipendenti e anche di due categorie di portatori di interesse esterni, le associazioni e le forze parlamentari.  Ne è emerso un quadro utile all’orientamento delle strategie, alla consapevolezza del lavoro da fare, alla necessità di migliorare alcune aree di impegno.

BS_2017_web.pdf (1,36 MB)