Art.18, Alleanza Cooperative «Il dibattito non ci appassiona»

Art.18, Alleanza Cooperative «Il dibattito non ci appassiona»

Art.18, Alleanza Cooperative «Il dibattito non ci appassiona»

 

giovedì 25 settembre 2014

«Realizzare, nel nostro Paese, un mercato del lavoro che sia efficiente ed equo è obiettivo primario per l’Alleanza delle Cooperative Italiane» è quanto affermano Mauro Lusetti, presidente Alleanza Cooperative e i copresidenti Rosario Altieri e Maurizio Gardini.


Siamo preoccupati perchè la discussione attorno all’art.18 sta assumendo toni tali da pregiudicare un confronto di merito sui temi reali; questo può ostacolare la realizzazione di riforme necessarie al futuro del Paese e delle persone che lavorano.


Aggredire gli attuali tassi di disoccupazione significa contribuire ad una nuova e solida crescita economica; assicurare a tutti i lavoratori un sistema certo di opportunità e di salvaguardie è presupposto di un Paese civile.


Semplificazione delle norme lavoristiche, universalizzazione degli ammortizzatori sociali e lo sviluppo di valide politiche attive per il lavoro sono i cardini veri di questa discussione.


L’Alleanza Cooperative - costituita da Agci, Confcooperative e Legacoop - sostiene che «dalla realizzazione di queste politiche, ivi compresa la determinazione dei caratteri dei nuovi contratti a tutele crescenti per i nuovi assunti che affrontino anche le esigenze di flessibilità in uscita, possono venire tutele certe e garantite a tutti i lavoratori italiani, vecchi e nuovi».


Lusetti, Altieri e Gardini sostengono infine che «in questo quadro, anche le questioni relative all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, seppur ad alto tasso emblematico, appartengono al campo di confronto».