Confcooperative a confronto con la Cei il prossimo 3 ottobre ad Assisi. I lavori, che si terranno presso l'hotel Cenacolo dalle 14.30, saranno aperti dalla vicepresidente nazionale di Confcooperative, Anna Manca, e proseguiranno con i saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti, e l’introduzione di don Bruno Bignami, direttore Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro.
Saranno poi presentati quattro filoni progettuali Confcooperative e CEI: “I cammini e il turismo sostenibile”, con don Gionatan De Marco, direttore Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; “I beni ecclesiastici”, con Veronica Bartoletti della cooperativa Prato cultura; “I Paesi in via di sviluppo”, con don Leonardo Di Mauro, direttore Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo; “L’inclusione sociale”, con Giorgia Sordoni della cooperativa sociale Centro Papa Giovanni XXIII.
Interverranno inoltre Marco Menni, vicepresidente vicario Confcooperative, che presenterà gli esiti della “Mappatura sulla collaborazione tra Chiese regionali e Confcooperative”; Augusto dell’Erba, presidente Federcasse-Banche di Credito Cooperativo, che presenterà l’iniziativa “Fratelli Tutti per un Natale di solidarietà”; e don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana, mentre Ruggero Frecchiami, Direttore generale Assimoco, e Alberto Cazzulani, Presidente Power Energia, si confronteranno sulle sfide per il futuro. Questa parte dei lavori vedrà la moderazione di Irene Bongiovanni presidente della Cooperativa DSTILE.
A seguire il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, e il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, si confronteranno sul futuro del paese moderati dalla giornalista Lucia Annunziata.