Nell’ambito dell’accordo quadro Confcooperative – UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco Italiane, finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni di sviluppo, crescita e valorizzazione del territorio e delle comunità, Fondosviluppo promuove una call per la creazione di nuove cooperative volte alla realizzazione di progetti imprenditoriali, presentati dalle Pro Loco, in diversi ambiti che vanno dal culturale, al sociale, passando per il turismo. “Una iniziativa che ci consente di far entrare nel vivo l’accordo siglato, sostenendo così cooperazione e imprenditorialità. Un modo per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei nostri tettori e delle nostre comunità”, commenta il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini.
Non si tratta di “trasformare la Pro Loco in cooperativa”, quanto più di promuovere spin-off imprenditoriali cooperativi della pro loco stessa. Per questa iniziativa Fondosviluppo ha stanziato un plafond di 100 mila euro.
La call è rivolta alle pro loco iscritte all’UNPLI ed alle cooperative aderenti a Confcooperative per
- fare emergere idee progetto finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio che possano strutturarsi in impresa cooperativa- Fase 1 - Manifestazione di interesse/idee progettuali da parte delle Pro Loco UNPLI;
- fornire assistenza per la realizzazione in forma cooperativa di tali idee progettuali, tramite una collaborazione tra le Pro Loco UNPLI e gli uffici territoriali Confcooperative- Fase 2 - piano di impresa e costituzione di cooperative;
- accompagnare le cooperative neo costituite nello start-up di impresa - Fase 3, tramite assegnazione di premi e agevolazioni per la realizzazione dei migliori progetti di sviluppo locale.
per maggiori dettagli clicca qui
(foto Ansa)