LE NOTIZIE

Ucraina, Confcooperative dona 20.000 euro a Charitable Foundation

Ucraina, Confcooperative dona 20.000 euro a Charitable Foundation

Dopo la donazione alla Croce Rossa, Confcooperative questa volta sostiene la cooperazione ucraina

martedì 11 aprile 2023

Confcooperative ha raccolto e donato 20.000 euro a Coop Ukraine la confederazione delle cooperative ucraine attiva nel settore consumo. All’indomani del conflitto Coop Ukraine ha costituito una Fondazione denominata Charitable Foundation che riceve richieste di aiuto e supporto da parte delle cooperative ancora attive e che non hanno ricevuto danni tali da sospendere l'attività.

Una Commissione ad hoc ne valuta le richieste e in caso di esito favorevole provvede con l’invio di  piccole somme. La Fondazione è tenuta a tracciare tutti i flussi di denaro in entrata e in uscita.

Tra i membri dell'ICA ecco i Paesi che stanno sostenendo Coop Ukraine: Israele, USA, Inghilterra e l’Italia con Confcooperative che è al suo secondo intervento di solidarietà dopo la donazione di 53.000 euro erogata lo scorso anno alla Croce Rossa Italiana.

Nelle foto allegate la donazione di aprile 2022 alla Croce Rossa Italiana e incontro on-line con i rappresentanti di Coop Ukraine dopo esser usciti dal bunker dove trascorrono gran parte della loro giornata. Tra loro il  presidente di Coop Ukraine Illia Gorokhovskyi