Sviluppo, si riparte dai giovani

Maseri «Unire le forze». Il presidente Gardini e il direttore generale Di Loreto incontrano i giovani

mercoledì 13 gennaio 2021

«Il nostro coordinamento si è dato come obiettivo un coinvolgimento diretto dei gruppi territoriali nelle attività nazionali, soprattutto vista la grande apertura di credito del Presidente Gardini verso il Gruppo Giovani. L'incontro di oggi segna l'inizio di un percorso che mira ad unire le forze dei giovani cooperatori a livello nazionale per portare avanti iniziative di formazione, comunicazione, sviluppo e per crescere insieme come nuova generazione di dirigenti cooperativi».

Lo dice Dennis Maseri, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative  aprendo l’incontro dei delegati e dei gruppi territoriali dei Giovani di Confcooperative

L’obiettivo è avviare un dialogo continuo tra Confcooperative e tutti i giovani imprenditori attivi a livello nazionale e territoriale.

Ottimizzare la comunicazione interna tra centro e territorio e tra imprese e soci; potenziare lo sviluppo territoriale e potenziare il marketing di Confcooperative; processi di export e internazionalizzazione; formazione e nuove competenze; progetto di welfare; common housing; workers buyout e cooperative di comunità; processi di digitalizzazione; green e sostenibilità; credito e finanza di sistema; Alleanza Cooperative, rapporto con le istituzioni e le organizzazioni  sono al centro dell’intervento del direttore generale Fabiola Di Loreto che ha presentato i cantieri di lavoro varati dalla recente assemblea nazionale, «decisivo l'apporto dei giovani imprenditori» dice il dg Di Loreto .

«In una stagione di "straordinarietà" l'apporto dei giovani è fondamentale per stare al passo con l'emergenza imposta dalle difficoltà dei tempi.  È necessario che l'organizzazione responsabilizzi e impegni i giovani costruendo insieme una parte progettuale importante dell'organizzazione. Concretezza e messa a terra dei progetti è la grande sfida che contrassegna questo mandato e che dobbiamo vincere», lo dice il presidente Gardini intervenendo ai lavori rimarcando il «ruolo di Confcooperative nella costruzione del recovery plan che ci vede protagonisti». Il presidente non ha mancato di ricordare e ringraziare Fabio Dubolino e Francesca Corrado per l'azione svolta nel loro mandato.

Ai lavori ha portato il suo saluto Don Mario Diana incaricato CEI presso Confcooperative.