Spending review

#CoopDays, Gardini "Riqualificare la spesa pubblica. Fare più di prima con minori risorse di prima"

venerdì 12 settembre 2014
"Abbiamo necessità di riqualificare la spesa pubblica, e proprio come fanno le imprese e le famiglie, siamo chiamati a fare più di prima spendendo meno di prima. Dobbiamo costruire un progetto che sappia interpretare un bisogno di welfare inclusivo che, in una logica di sussidiarietà finalmente accettata, affidi il compito a un privato a vocazione sociale". Lo dice Maurizio Gardini intervento a Coop Days a Bolzano alla presenza, tra gli altri del sindaco di Firenze Nardella.

"Le circa 12.000 cooperative sociali attive in Italia erogano servizi ad oltre 7 milioni di famiglie. Numeri importanti questi che ne fanno un pilastro nei modelli di welfare del nostro Paese. Dobbiamo, però, produrre uno sforzo ulteriore come sistema Paese e passare dalla cultura dell'emergenza alla cultura della preparazione. Ciò vuol dire avere la capacità di offrire un’alternativa alla sanità pubblica che assorbe 2/3 dei bilanci regionali, con troppa spesa – spesso cattiva spesa – e con poca buona sanità".

"La cooperazione sta costruendo proposte nuove per un agroalimentare che ha bisogno di aggregarsi per essere protagonista sul mercato globale a partire da Expo2015. Dobbiamo interpretare le necessità dei giovani sul tema della casa e al tempo stesso affrontare situazioni di crisi industriali offrendo strumenti che dal basso, in un ciclo virtuoso di sapere e capitali, consentano la creazione di nuove realtà partecipate dai lavoratori".

"Significa privatizzare alcuni servizi pubblici, primo tra tutti il trasporto locale.Significa proporre la nascita di una cooperazione di utenza in un mercato oggi monopolizzato dalle multiutility e vederla affermarsi a beneficio dei cittadini. Per continuare a fare sempre meglio il proprio lavoro, le cooperative - conclude Gardini - devono saper leggere i cambiamenti, le novità, le nuove richieste, i nuovi bisogni, innovando i paradigmi delle possibili risposte".