Sassoli, il nostro saluto “Grati per quanto ha fatto che il suo esempio ispiri la Ue”

I funerali di stato alla presenza delle più alte cariche della Repubblica e dell’Unione Europea

venerdì 14 gennaio 2022

A Roma nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si sono svolti i funerali di Stato per l’ultimo saluto a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Presenti le maggiori cariche dello Stato, primo fra tutti il presidente della Repubblica Mattarella, insieme con il premier Draghi ed i presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico. Presenti anche la presidente della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel.
Questo il saluto dei cooperatori e dell’Alleanza Cooperative Italiane
«Profondamente addolorati per la prematura scomparsa di David Sassoli siamo vicini alla famiglia ed esprimiamo il cordoglio più sincero di tutti i cooperatori italiani. Nel suo impegno appassionato al servizio dell’informazione e poi della politica, Sassoli ha sempre dato prova di doti di grande umanità, di equilibrio, di disponibilità all’ascolto e al dialogo. Tratti che sono stati alla base della sua attività di parlamentare e Presidente del Parlamento Europeo, dove la sua forte convinzione della necessità di istituzioni vicine alle esigenze dei cittadini si è tradotta in un impegno costante per affermare un’Europa davvero unita, solidale, capace di superare le disuguaglianze. Per questo gli saremo sempre grati e auspichiamo che le sue idee ed i suoi valori possano ispirare le scelte future delle istituzioni europee».