Sanità e cooperative

FederazioneSanità al Forum Internazionale in Quèbec

martedì 7 ottobre 2014

Il cittadino al centro dei percorsi di cura nel progetto di FederazioneSanità Confcooperative: mettere in rete le diverse tipologie di cooperative attive nel settore e riorganizzazione l’assistenza primaria sul territorio. Questi i temi che saranno affrontati da Giuseppe Milanese, presidente di FederazioneSanità, al Forum Internazionale delle cooperative in programma in Quèbec.

Oltre a questi temi, Milanese si soffermerà su alcuni argomenti di attualità e criticità del nostro paese, tra questi: il ritardo dei pagamenti da parte della PA, la frammentazione dei servizi sociosanitari, la concorrenza sleale e le gare al massimo ribasso,

Come best practise sarà presentato il CAP Roma Il "Consorzio per l'Assistenza Primaria - CAP cooperativa sociale" costituito nel marzo 2012 con la finalità di sviluppare l'assistenza primaria nella Regione Lazio mettendo in rete cooperative di medici, laboratori per la diagnostica organizzati in forma cooperativa e farmacie.

Sul modello CAP nato a Roma e di rilievo regionale, sono stati già costituiti altri Consorzi di assistenza primaria in Abruzzo, Sicilia, Calabria e Campania, Piemonte e altri sono in via di costituzione in Lombardia e Toscana. I consorzi territoriali stanno lavorando per strutturare una rete nazionale che realizzi un’azione omogenea nell’assistenza primaria.