Rinnovato il Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione

Confcooperative Lavoro ha siglato il rinnovo del Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione

venerdì 31 maggio 2019

Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi  e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizione, chiudendo così la fase di trattativa e rientrando di fatto nell’ambito di applicazione del Cccnl siglato dalle altre associazioni del settore nel dicembre del 2017.

«Abbiamo voluto portare all’attenzione delle organizzazioni sindacali – dichiarano le tre associazioni cooperative – le difficoltà e le necessità delle cooperative operanti nel settore e con senso di responsabilità abbiamo lavorato per valorizzare le regole negoziali tenendo conto delle peculiarità del sistema cooperativo. L’accordo appena siglato può rappresentare una base per aprire una fase di riflessione e confronto per individuare soluzioni contrattuali diverse, compatibili con le condizioni giuridiche delle nostre associate e che rappresentino al meglio i mutamenti delle attività nel mercato».

Si tratta di un primo passo di un percorso che ha per obiettivo l’affermazione contrattuale delle specificità cooperative al fine di salvaguardarne l’attività, le peculiarità, la crescita in un mercato più controllato e non soggetto a fenomeni fortemente discorsivi.