LE NOTIZIE

Riforma Giustizia

Riforma Giustizia

Venturelli "Bene confronto con parti sociali"

mercoledì 6 agosto 2014
"L'Alleanza delle Cooperative Italiane accoglie positivamente il coinvolgimento delle parti sociali al dibattito e al confronto sulla riforma della giustizia solitamente concepita come dibattito tra gli addetti ai lavori. Molto positiva anche la valutazione della riforma stessa di cui si condivide l'impianto generale riforma, nello specifico, lo snellimento delle procedure, perché la lentezza rende meno attrattivo economicamente il Paese, oltre che danneggiare imprese e cittadini". Lo h detto Marco Venturelli, vicesegretario generale di Confcooperative guidando la delegazione dell'Alleanza delle Cooperative composta da Iengo (Legacoop) e Riccioni (Agci).

Nel documento che ha consegnato l'Alleanza delle Cooperative segnala che:
a) concorda sulla riduzione dei tempi del processo civile e sulle riforme processuali semplificate proposte.
b) valuta molto importante l'accelerazione del processo esecutivo, anche se giudica oneroso il contributo unificato.
c) é positivo il processo di informatizzazione e digitalizzazione avviato.
d) a voglie positivamente accrescere la severità sul falso in bilancio, su corruzione, sui reati societari e sulla criminalità economica.

Nel documento ci sono poi alcune valutazioni su specificità cooperative relative a:
1) socio-lavoratore delle cooperative; 2) gestione di crisi d'impresa per cooperative, agricole in particolare; 3) Protocollo legalità Ministero Interni - Alleanza che ci impegna sulla gestione dei beni confiscati alle mafie e attività con LIBERA; 4) impegno a migliorare le misure alternative alla detenzione e la qualità della vita dei detenuti attraverso percorsi di riqualificazione che riducono fortemente la recidiva.