Rappresentanza, contratti e legalità

Gardini "Serve legge sulla rappresentanza. Stop massimo ribasso. Per la produttività investire su secondo livello

sabato 28 novembre 2015
"Serve una legge sulla rappresentanza che rafforzi quanto abbiamo già concordato con il sindacato negli accordi. Dobbiamo togliere la patente a sigle non rappresentative che nella migliore delle ipotesi restano in vita per legittimare la sopravvivenza di una classe dirigente, nella peggiore, invece, rappresentano aree dove non c'è legalità e determinano dumping e massimo ribasso". Lo dice Maurizio Gardini intervenendo al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa.

"Dobbiamo lavorare per un nuovo equilibrio tra produttività e contratti - aggiunge Gardini - alleggeriamo la contrattazione di primo livello e mettiamo più risorse su secondo livello"

Sui sistemi di controllo sulle cooperative Gardini conclude dicendo "la revisione rimanga, sia rafforzata, ma preoccupiamoci che raggiunga la totalità delle cooperative"