Rapporto Assimoco/Ermeneia "Nel 2016 le famiglie hanno trasferito ai giovani 38,5 miliardi di euro"

Gardini «Famiglie insostituibili, ma non può durare per sempre. Rilanciare sviluppo e occupazione»

mercoledì 10 maggio 2017

«Ammonta a 38,5 miliardi di euro (30 dai genitori, 8,5 dai nonni), la cifra che le famiglie Italiane hanno trasferito ai giovani nel 2016. Il welfare italiano trova nella famiglia e nel suo patto intergenerazionale uno dei suoi pilastri più efficaci». È quanto emerge dal rapporto Assimoco - Ermeneia presentato alla biblioteca della Camera dei Deputati.

«Non potrà esserci un accompagnamento per sempre - dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, intervenendo alla presentazione del rapporto - questo per via dell'erosione dei risparmi delle famiglie. Occorrono politiche strutturali che favoriscano sviluppo e occupazione attraverso misure fiscali, politiche sul lavoro che correggano distorsioni del mercato e aiutino l'inserimento lavorativo dei giovani e la loro emancipazione».

Clicca qui per leggere l'articolo http://www.italiacooperativa.it/CONFEDERAZIONE/welfare-assimoco-nel-2016-genitori-e-nonni-hanno-trasferito-40-miliardi-a-figli-e-nipoti