LE NOTIZIE

Pasqua «Spesa per 1,3 miliardi, ma non è Pasqua per tutti»

Pasqua «Spesa per 1,3 miliardi, ma non è Pasqua per tutti»

«Boom di uova di Pasqua ben 33 milioni. Ogni 10 partenze 8 sono dal centro nord, solo 2 dal Sud» 
sabato 31 marzo 2018

«Una spesa stimata di 1,3 miliardi per imbandire le tavole degli italiani. Tra le eccellenze enogastronomiche italiane primeggeranno il ricco tagliere di formaggi e salumi, vini, prosecchi e spumanti dei nostri vigneti. Tra i secondi, in oltre 1 tavola su 2, trionferà l’agnello. Bene anche i consumi di pesce che con la quaresima sono aumentati del 30%, così come il ricco assortimento dell’ortofrutta italiana anche se duramente colpita da gelo, neve e pioggia degli ultimi due mesi. Tripudio di uova di Pasqua (33 milioni) per i più piccoli e di colombe (27 milioni). Il carrello dei dolci sarà arricchito dalle tante specialità regionali a partire dalla pastiera della Campania. Molti gli italiani che produrranno in casa i dolci, uova e pastiera con zucchero, farina e altri prodotti Made in Italy.

Anche per i viaggi vince il Belpaese, un po’ per tradizione, un po’ per contenere le spese. Si va verso l’overbooking degli agriturismi e il mordi e fuggi nelle città d’arte. Quella che vivremo però è una Pasqua agrodolce.

Cresce la fetta di italiani in difficoltà economica che per Pasqua non solo non prevede viaggi o gite fuoriporta, ma neanche un menù particolare. Questi i flussi degli italiani in partenza in questi giorni 5 su 10 al nord, 3 su 10 al centro e solo 2 su 10 al Sud. Dato molto indicativo sulla polarizzazione delle condizioni economiche degli italiani, una forbice che si allarga tra chi può spendere e chi non può permetterselo». È quanto stima il Centro Studi di Confcooperative.